lentepubblica


Tessera Sanitaria: come correggere dati anagrafici?

lentepubblica.it • 31 Ottobre 2017

40927890 - doctor hand touching health care sign on virtual screenSulla mia tessera sanitaria è riportato un luogo di nascita errato. Come posso rimediare?

 

Rolando M.

 

Tessera Sanitaria: come correggere dati anagrafici?

 

In caso di errori relativi ai dati anagrafici riportati sulla tessera sanitaria, il cittadino può rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate per chiederne la correzione, presentando un documento d’identità valido. Per avere ulteriori informazioni sulla tessera sanitaria, è possibile rivolgersi al servizio assistenza dedicato chiamando il numero verde 800 030 070 (dal lunedi al sabato, dalle 8:00 alle 20:00) oppure visitare il sito internet Progetto Tessera Sanitaria.

 

A questo link la guida alla lettura del Numero della Tessera Sanitaria.

 

La tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale.

 

Per i cittadini maggiorenni la tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l’assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia.

 

La tessera sanitaria assume quindi la duplice veste di sostitutivo del tesserino di codice fiscale, da utilizzare in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso, e di strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale”.

La consegna della tessera avviene a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate.

 

Materialmente consiste in una tessera di plastica con dimensioni e consistenza identiche a una carta bancomat. Sono impressi frontalmente il codice fiscale, la data di scadenza e i dati anagrafici. Completano il fronte tre caratteri braille a 6 punti per consentire ai non vedenti di distinguere tessere simili: i primi due caratteri corrispondono al quarto e quinto carattere del codice fiscale (prime due lettere del campo dedicato al “nome”), il terzo carattere riporta l’ultimo carattere del codice fiscale (lettera/numero di controllo).

 

Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.

 

Tessera Sanitaria Provvisoria: ecco chi ne ha diritto e come farla.

 

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate - articolo di Gennaro Napolitano
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments