Unico SC e UNICO ENC: online i software

lentepubblica.it • 23 Maggio 2016

Unico SC 2016Pubblicati online i software di compilazione e controllo di Unico Sc e Unico Enc 2016. Si completa così il panorama dei programmi messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate per la redazione corretta delle dichiarazioni dei redditi.

 

Sul sito i pacchetti applicativi per produrre la dichiarazione direttamente dal web, dedicati alle società di capitali e agli enti non commerciali con la possibilità di correggere gli errori.

 

Le applicazioni consentono anche la trasmissione telematica dei modelli, sia di Unico sia dell’F24 relativo al versamento (software di compilazione), nonché la messa a punto delle informazioni attraverso appositi messaggi di segnalazione di eventuali anomalie o incongruenze riscontrate (software di controllo).

 

Ricordiamo che Unico società di capitali, enti commerciali ed equiparati (Unico Sc) e Unico Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) sono modelli che permettono di presentare la dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

 

Devono compilare la dichiarazione, in forma unificata, i contribuenti tenuti alla presentazione, sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva, se hanno un periodo d’imposta, ai fini Ires, coincidente con l’anno solare.

 

Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sc o Unico Enc.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami