Verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata: è possibile?

lentepubblica.it • 28 Settembre 2018

verificare-on-line-se-propria-tessera-sanitaria-recapitataÈ possibile verificare on line se la propria tessera sanitaria è stata recapitata?


Verificare on line se propria tessera sanitaria recapitata. Sul portale Sistema tessera sanitaria è disponibile un’applicazione che consente di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera, pertanto, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, il sistema rilascia uno dei seguenti avvisi: a) “Non sono presenti tessere sanitarie” (in tal caso è necessario rivolgersi alla Asl di competenza; b) “In corso di emissione”; c) “Spedita”.

 

Se la tessera non viene recapitata in tempi ragionevoli, è opportuno rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate per verificare la correttezza dell’indirizzo di residenza presente in Anagrafe tributaria, a tal senso, si può usufruire dell’applicazione per la verifica on line, raggiungibile mediante questo link.

 

Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria” e per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

Inoltre:

  • Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”, pertanto è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.

 

  • Quando la Tessera sanitaria è “in corso di emissione” bisogna attendere il completamento della produzione e della spedizione.

 

  • C’è un ulteriore caso: quando destinatario non riceve la Tessera sanitaria. In questa circostanza compare la dicitura “Spedita” quindiè necessario rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Si fa ciò per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

 

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale. E’ rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) che è dotata di microchip.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
GIUSEPPe Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
GIUSEPPe
Ospite
GIUSEPPe

sto navigando nel buio nessuna informazione ,ts scaduta da 3 anni ,e uno schifo.