fbpx

Legambiente: ecco i bandi di Servizio Civile a sfondo ambientale

lentepubblica.it • 24 Marzo 2015

ambientale, scolasticaIl Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2015 per la selezione di n. 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Arci Servizio Civile Roma partecipa con 15 progetti. In tutto saranno selezionati 95 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per svolgere attività presso le associazioni – tra cui Legambiente- nell’arco di 12 mesi, con un compenso mensile di 433,80 euro.

 

InformAbiente: sensibilizzare alla sostenibilità 

Il progetto mira ad incrementare l’informazione e la sensibilità ambientale, in particolare sul tema della gestione dei rifiuti.

 

InformAmbiente: informare e incoraggiare alla sostenibilità

Il progetto mira ad incrementare l’informazione e la sensibilità ambientale tra i cittadini, creando occasioni strutturate di ascolto, volte a raccogliere le segnalazioni su situazioni di illegalità o su problemi e questioni ambientali, ad attivare un monitoraggio delle principali situazioni evidenziate e svolgere se necessario anche azioni dirette per ripristinare lo stato ambientale dei luoghi.

 

Analisi scientifica e comunicazione ambientale 

Il progetto si propone di aumentare la sensibilità ambientale e il senso civico dei cittadini; garantire la divulgazione delle informazioni scientifiche elaborate da Legambiente sulla qualità dell’aria e dell’ambiente naturale; aumentare le attività di comunicazione ambientale, grazie alla collaborazione con MDC – Movimento Difesa del Cittadino. I ragazzi parteciperanno attivamente alle attività di raccolta ed elaborazione di dati per realizzare dossier e documenti divulgativi di approfondimento tecnico e scientifico; alle attività di supporto organizzativo alla realizzazione delle iniziative e delle campagne;  alla promozione, diffusione e divulgazione dei documenti elaborati mediante pubblicazione sulle riviste dell’associazione; alla organizzazione di seminari, incontri, convegni o iniziative di piazza.

 

Comunicare ambiente: dall’analisi scientifica 

Il progetto ha come obiettivi principali la realizzazione di: una campagna di monitoraggio delle polveri fini; iniziative di sensibilizzazione sull’inquinamento dell’aria per i cittadini; incontri e percorsi di educazione ambientale per le scuole; campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Fonte: Legambiente
avatar
  Subscribe  
Notificami