fbpx

Bando Arimnet 2: fondi di ricerca per l’agricoltura

lentepubblica.it • 26 Novembre 2014

Finalità:

Il 1° Dicembre 2014 scadrà il termine per presentare le candidature delle pre-proposte per il bando Arimnet 2 cofinanziato dalla Commissione Europea. Esso è un network che si occupa  di progetti  interdisciplinari di collaborazione basati sulla complementarità tra scienziati, discipline e paesi  per promuove collaborazioni internazionali con la creazione di consorzi di ricerca, al fine di rispondere in modo appropriato sfide agricole del Mediterraneo.Il suo scopo è quello di cofinanziamento di progetti innovativi nel proporre strategie per affrontare l’uso e la gestione delle risorse naturali, come il suolo e l’acqua, la protezione delle colture e le minacce per la sicurezza e la sostenibilità della produzione agricola dovuti a cambiamenti climatici.

Beneficiari:

Possono parteciparvi sia enti pubblici di ricerca nazionali,che organismi privati, avendo tra i loro scopi istituzionali e statutari che svolgono attività di ricerca e non solo promuovere o sostenere l’attività di ricerca. Sono inclusi gli enti pubblici vigilati da Ministeri, Regioni e Centri Provinciali, Università Dipartimenti e Istituti, Università Consorzi, Centri Interdipartimentali.

Il numero di progetti  finanziabili parte da  8 fino ad  un massimo di  13 e i progetti  dovranno comprendere diversi partner provenienti da vari paesi mediterranei.

Stanziamento:

La cifra massima disponibile, per il seguente Avviso, è pari a 7 milioni di Euro.

Scadenza:

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature delle pre-proposte è il 1° Dicembre 2014,quello per la presentazione delle candidature  delle proposte complete è l’11 Maggio 2015.

 

 

FONTE: Eurokom – Europe Direct, Rete di Informazione

 

 

campagna 2

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami