Aperto il bando per il Premio Nazionale dei Comuni Virtuosi 2016

lentepubblica.it • 1 Settembre 2016

associazione comuni virtuosiE’ ufficialmente aperto il bando per la decima edizione del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie:

 

gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.);

 

impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.);

 

rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso);

 

mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.);

 

nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).

 

Confermata anche quest’anno la possibilità che hanno i cittadini delle comunità locali nell’avanzare la candidatura del proprio comune, segnalando e valorizzando le buone pratiche del proprio territorio.

 

La Commissione Giudicatrice del Premio è composta da: Andrea Bertaglio (“La Stampa”), Rossella Muroni (Presidente Legambiente), Alessio Maurizi (“Radio 24”), Isabella Conti (Sindaco di San Lazzaro di Savena), Massimo Buccilli (A.D. Velux Italia) Eliana Bruschera (Novamont), Silvia Ricci (Responsabile Campagne Comuni Virtuosi), Marco Boschini (Associazione Comuni Virtuosi), Domenico Finiguerra (ecologista), Alessio Ciacci (esperto ambientale).

 

La graduatoria finale sarà stilata entro il mese di novembre indicando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2016. La cerimonia di premiazione presso il Palazzo del Governatore a Parma, sabato 10 dicembre. Al Comune vincitore verrà assegnato un premio di 2.500,00 euro da destinare ad iniziative e progetti nel campo dell’educazione ambientale scolastica.

 

Per informazioni, richieste e segnalazioni: Associazione dei Comuni Virtuosi – P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN) Tel. 3346535965 –info@comunivirtuosi.org

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
avatar
  Subscribe  
Notificami