fbpx

Nuovi Concorsi per Carriera Prefettizia e Commissari di Polizia

lentepubblica.it • 7 Luglio 2017

concorsi pubblici 2Novità in arrivo sul versante Concorsi Pubblici: previste nuove assunzioni grazie ai bandi emessi da Ministero dell’Interno, per la Carriera Prefettizia, e dalla Polizia di Stato, con un bando per nuovi Commissari.


Uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” del 30 giugno 2017 il bando di concorso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. Le Prefetture di prima assegnazione verranno individuate in relazione ai posti di funzione che saranno disponibili alla conclusione del corso di formazione iniziale.

 

Per inoltrare domanda c’è tempo fino al 31 luglio. Le iscrizioni possono essere inserite direttamente sul sito http://concorsiciv.interno.it , con il codice del concorso in questione che corrisponde alla sigla 50_CP.

 

Tra i requisiti: età non superiore a 35 anni, qualità morali e di condotta, godimento dei diritti politici, idoneità fisica all’impiego, laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti famiglie: Giurisprudenza, Scienze della Politica, Relazioni Internazionali, Scienze della Pubbliche Amministrazioni, Sociologia, Storia Contemporanea, Studi europei.

 

I titoli che danno diritto a punteggio sono elencati all’articolo 13 del bando. Vale anche l’aver completato il tirocinio formativo o lo stage presso gli uffici giudiziari e il periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo. Per tutte le informazioni dettagliate consultare questo link.

 

Per quanto riguarda, invece, il bando per Commissari di Polizia, Il 4 luglio 2017 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” è stato pubblicato il concorso pubblico per titoli ed esami per ottanta posti di commissario della Polizia di Stato. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 3 agosto. Qui potete scaricare il testo del Bando.

 

Possono partecipare al concorso annuale per 80 commissari tutti coloro in possesso (entro la data di scadenza del bando) di laurea specialistica o laurea magistrale in giurisprudenza, economia, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni e altre lauree simili. Necessaria inoltre età massima di 32 anni (non compiuti).

 

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 13 ottobre 2017 verrà comunicato il calendario dell’eventuale prova preselettiva, mentre la banca dati ufficiale dei quiz sarà pubblicata almeno 45 giorni prima dello svolgimento della prova.

 

Nel caso si tenga la prova preselettiva, il calendario delle prove scritte sarà reso noto sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi del 19 gennaio 2018. Parteciperanno alla prova scritta i primi 400 candidati che avranno superato le prove fisiche ed attitudinali. Per tutte le informazioni dettagliate consultare questo link.

 

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato, sia per il bando Ministero dell’Interno che per quello della Polizia di Stato, un corso di formazione ad hoc nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

 

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

 

 

 

banner-lentepubblica4

 

Fonte: Istituto Capellari
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
ada Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
ada
Ospite
ada

Per chi chiedeva consigli sui testi, copio&incollo cio’ che ho letto su Linkedin: 1) per le PRESELEZIONI (simulazione quiz concorso): “Obiettivo Prefettura! Superare preselezioni e prove scritte” di Autori Vari; da Kobo potete ottenere uno sconto di 5 euro: https://www.kobo.com/it/it/ebook/obiettivo-prefettura-superare-preselezioni-e-prove-scritte 2) per gli SCRITTI: a) Elaborato di diritto amministrativo e/o diritto costituzionale: “Diritto costituzionale” di Temistocle Martines e “Manuale di diritto amministrativo” di Elio Casetta; b) Elaborato di diritto civile: “Manuale di diritto privato” di Andrea Torrente e Piero Schlesinger; c) Elaborato di storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana: “Storia contemporanea” di Giovanni Sabbatucci e “Storia dell’amministrazione italiana” di… Leggi il resto »