fbpx

I nuovi Concorsi per Ministero dell’Interno e Bankitalia

lentepubblica.it • 5 Maggio 2017

concorsi pubblici min interno bankitaliaNovità in arrivo sul versante Concorsi Pubblici: previste nuove assunzioni grazie ai bandi emessi da Ministero dell’Interno e Banca d’Italia.


Il Ministero dell’Interno ha emesso un bando per selezionare ed assumere 250 funzionari amministrativi da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo. Per tutte le informazioni dettagliate consultare questo link.

 

Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” numero 33 del 2 maggio 2017. Le domande di partecipazione vanno inviate online dalla pagina del sito del Ministero dell’Interno dedicata alla selezione, entro il 1° giugno 2017.

 

L’Amministrazione è in cerca di personale altamente qualificato per l’esercizio di funzioni di carattere specialistico, da assumere a tempo indeterminato. I vincitori del concorso saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 

La selezione è aperta a cittadini italiani con laurea (triennale, specialistica o vecchio ordinamento) negli ambiti: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e dell’amministrazione, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze Statistiche e attuariali, Sociologia. Tra le lauree triennali ammesse compare anche Scienze della Comunicazione; Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; Pubblicità e comunicazione d’impresa.

 

Per quanto riguarda, invece, Banca d’Italia, è stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 30 Vice assistenti finalizzato a soddisfare i fabbisogni di tale personale che si registreranno a partire dalla metà del 2018. Per tutte le informazioni dettagliate consultare questo link.

 

Le iscrizioni al concorso si effettuano sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it entro le ore 16:00 del 29 maggio 2017. La graduatoria che risulterà al termine della selezione resterà in vigore per 4 anni e potrà essere utilizzata per eventuali future assunzioni.

 

 

Per partecipare è necessario un diploma quinquennale di scuola superiore, la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, idoneità fisica alle mansioni. Indispensabile inoltre il pieno godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, il non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto e infine un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato, sia per il bando Ministero dell’Interno che per quello di Banca d’Italia, un corso di formazione ad hoc nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

 

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

 

banner-lentepubblica bankitalia minInterno

Fonte: Istituto Cappellari
avatar
  Subscribe  
Notificami