fbpx

Concorsi Pubblici, nuovi bandi per assunzioni al MEF ed al MIUR

lentepubblica.it • 13 Aprile 2018

concorsi-pubbliciNovità in arrivo sul versante Concorsi Pubblici: nuovi bandi ministeriali emessi da MEF e MIUR garantiranno una nuova tornata di assunzioni.


Concorsi Pubblici, nuovi bandi. Nuove possibilità per essere assunti in cariche ministeriali: da due dicasteri pubblici arrivano nuove procedure concorsuali. Vediamo nei dettagli quali sono i dettagli del bando e quali sono i requisiti.

 

Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sei bandi di concorso per selezionare ed assumere 400 collaboratori amministrativi da inquadrare negli uffici centrali e territoriali. I bandi sono finalizzati all’assunzione di personale (con laurea) che andrà a coprire il fabbisogno di specifiche professionalità. I posti sono così suddivisi:

 

  • 80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento statistico ed economico quantitativo (scadenza domande 10 maggio 2018).
  • 90 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico aziendale e contabile (scadenza domande 10 maggio 2018).
  • 60 posti di collaboratore amministrativo con orientamento economico-finanziario (scadenza domande 10 maggio 2018).
  • 60 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (scadenza domande 7 maggio 2018)
  • 40 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (scadenza domande 7 maggio 2018).
  • 80 posti di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali (scadenza domande 7 maggio 2018).

 

 

 

Requisiti

I candidati devono essere in possesso almeno di una Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, in determinati campi indicati nel bando: occorre verificare attentamente l’elenco dei titoli di ogni rispettivo bando.

 

Per avere una panoramica completa sui requisiti per ogni bando potete controllare a questo link.

 

Ministero dell’Istruzione

 

Il 27 marzo 2018 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dal MIUR per l’assunzione di 253 funzionari amministrativo-giuridico-contabili. I neo-funzionari saranno inseriti sia presso l’Amministrazione Centrale a Roma che presso gli uffici periferici (uffici scolastici regionali e provinciali)

 

I posti sono così ripartiti:

 

Amministrazione centrale 50 Marche 7
Abruzzo 7 Molise 4
Basilicata 4 Piemonte 16
Calabria 8 Puglia 15
Campania 19 Sardegna 9
Emilia-Romagna 10 Sicilia 17
Friuli- Venezia Giulia 5 Toscana 12
Liguria 9 Umbria 5
Lazio 12 Veneto 14
Lombardia 30

 

Per candidarsi al concorso c’è tempo fino alle ore 12 dell’11 Maggio 2018.

 

Requisiti

 

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, rilasciata da qualsiasi facoltà italiana. Sono ammessi anche titoli rilasciati da Università straniere purché riconosciuti equiparati alle lauree italiane ai sensi dell’art. 38, comma 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

 

Per verificare tutte le specifiche del bando, comunque, potete controllare a questo link.

 

Corsi di formazione ad hoc

 

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato, sia per il bando MEF che per il bando del MIUR, corsi di formazione ad hoc nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

 

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

 

 

Fonte: Istituto Cappellari
avatar
  Subscribe  
Notificami