Concorso INPS 2018: le date della prova preselettiva in Gazzetta Ufficiale

lentepubblica.it • 4 Luglio 2018

concorso-inps-2018-date-prova-preselettivaConcorso INPS 2018,  le date della prova preselettiva del concorso pubblico sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale: tutti i dettagli.


Ecco il diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di novecentosessantasette posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1. I candidati potranno presentarsi esclusivamente nel proprio turno di convocazione, non essendo ammesse variazioni nel calendario delle prove d’esame.

 

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

L’avviso relativo al diario della prima prova scritta con indicazione della sede di svolgimento sara’ pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet dell’Istituto, all’indirizzo www.inps.it nella sezione «Avvisi, bandi e fatturazione», sotto la sezione «Concorsi» e nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 27 luglio 2018.

 

Le date

 

Finalmente sono uscite le date in Gazzetta Ufficiale questa sera tardi. I candidati sono suddivisi per cognome e la prova preselettiva sarà spalmata su più giorni.

 

concorso-inps-2018-date-prova-preselettiva-tabella

 

I dettagli del Concorso INPS 2018

La selezione del bando di concorso INPS del 2018 è riservata alla selezione di 967 Consulenti protezione sociale, con destinazione alla categoria funzionari di area C, posizione economica C1.

 

Possono partecipare alle selezioni coloro che sono in possesso (alla data di scadenza per l’invio delle domande) di un laurea specialistica, magistrale in area Economia e finanza, Ingegneria gestionale, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, statistica, servizio sociale e politiche sociali, sociologia, studi europei, giurisprudenza.

 

Ricordiamo in una veloce rassegna le specifiche di questo concorso (disponibili in maniera più approfondita a questo link).

 

Le prove saranno calendarizzate secondo quest’ordine:

 

PROVA PRESELETTIVA: quiz con domande di carattere psicoattidudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.

 

PRIMA PROVA SCRITTA: consiste in quesiti a risposta multipla su:

 

  • bilancio e contabilità pubblica
  • pianificazione, programmazione e controllo, organizzazione e gestione aziendale
  • diritto amministrativo e costituzionale
  • diritto del lavoro e legislazione sociale

 

SECONDA PROVA SCRITTA: consiste in consiste in quesiti a risposta multipla su:

 

  • scienza delle finanze
  • economia del lavoro
  • principi di economia
  • diritto civile
  • elementi di diritto penale

 

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte e inoltre sulla lingua inglese e sull’informatica.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Concorso INPS 2018: l'avviso sulla prova preselettiva Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] rammenta che, ai sensi dell’art. 5 del bando di concorso, durante la prova preselettiva non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi […]