Cultura, Bando Centro Libro del MIBAC: tempistica invio progetti

lentepubblica.it • 11 Novembre 2018

cultura-bando-centro-libro-mibacCultura, Bando Centro Libro del MIBAC: tempistica invio progetti per integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive nei Comuni.


La povertà economica e relazionale di molti contesti urbani e periferici genera forme di isolamento sociale e culturale e comporta la difficoltà o l’impossibilità – da parte di alcune persone o interi gruppi sociali – di accedere a forme complesse di cultura e conoscenza.

 

L’esclusione sociale e culturale, oltre a generare emarginazione, pone un serio limite alla crescita pluralistica della società e costituisce una minaccia per la convivenza pacifica.

 

Una strada per combattere ogni forma di esclusione è quella di favorire l’accesso alle istituzioni e ai processi di fruizione e produzione culturale da parte di fasce sempre più ampie della popolazione, in modo da alimentare occasioni di partecipazione, scambio e confronto

 

Per questo il Centro per il libro e la lettura del Mibac, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Fondo Nazionale per la promozione della lettura, istituito con la legge di stabilità 2018, ha pubblicato un nuovo bando, elaborato in collaborazione con Anci, denominato “Biblioteche per l’inclusione”.

 

Si tratta di una iniziativa che intende selezionare sei progetti esemplari, presentati da soggetti del Terzo Settore, capaci di favorire l’inclusione e la coesione sociale integrando l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive nei Comuni che hanno precedentemente ricevuto la qualifica di “Città che legge”.

 

Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 20 novembre 2018 tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it.

 

Il testo del Bando e tutte le ulteriori informazioni si possono reperire nell’apposita sezione del sito del Cepell:

 

http://www.cepell.it/it/biblioteche-per-linclusione-2018-bando-per-organizzazioni-del-terzo-settore/

 

Di seguito è possibile visualizzare la relativa documentazione:

 

Bando
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale

 

 

Per informazioni e/o chiarimenti sul procedimento si prega di scrivere esclusivamente all’indirizzo: biblioinclusione@beniculturali.it.

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami