fbpx

Giornate Europee per lo Sviluppo 2015: bando di selezione per 12 giovani

lentepubblica.it • 16 Marzo 2015

ricerca e sviluppoIn vista delle Giornate Europee dello Sviluppo 2015 (EDD 2015), il più importante forum europeo sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che quest’anno si svolgerà a Bruxelles il 3 e 4 giugno, gli organizzatori hanno lanciato una selezione per 12 giovani (Future Leader) che parteciperanno alle discussioni del forum sul futuro della cooperazione internazionale in veste di oratori, in rappresentanza dei giovani.

 

Tramite le ricerche e l’impegno, nel ruolo di leader aziendali o della società civile, molti giovani già contribuiscono attivamente nel loro quotidiano alla lotta contro la povertà. Con questa iniziativa la Commissione europea vuole dare riconoscimento al loro contributo ed evidenziarne i risultati, aiutandoli ad avere un ruolo nella definizione delle politiche di sviluppo che si ripercuoteranno su di loro e sul loro futuro. Quest’anno, i Future Leader daranno prova delle loro competenze non solo in loro nome, ma in veste di rappresentanti di altri giovani e delle loro stimolanti iniziative.

 

L’invito a partecipare alla selezione è aperto ai giovani di tutto il mondo, di età compresa tra 21 e 26 anni. Gli interessati devono inviare la loro candidatura corredata da CV e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 temi in discussione alle Giornate Europee dello Sviluppo 2015 desiderano concentrarsi e perché.

 

I 12 temi di discussione sono i seguenti

 

– Arrestare il cambiamento climatico e costruire la resilienza
– Energia sostenibile per la crescita
– Un mondo urbanizzato: sfide e opportunità
– Diritti di genere
– Diritto alla salute
– Inclusione e ineguaglianza
– Nutriamo insieme il pianeta
– Globalizzazione equa
– Migrazione
– Crescita ed eradicazione della povertà
– Cittadinanza globale
– Lavoro decoroso

 

La lingua della candidatura deve essere scelta fra inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco.

 

La Commissione europea selezionerà i futur leader in base alle loro capacità ed esperienze e al loro impegno sul tema scelto. I 12 finalisti selezionati, uno per ogni tema, si uniranno ad altri importanti decision-maker delle principali commissioni di alto livello dell’EDD15 e potranno condividere le proprie esperienze e idee con attori che ricoprono ruoli chiave nello sviluppo e con i responsabili politici.

 

Le domande dovranno essere presentate tramite il sito dell’EDD15 entro il 18 marzo 2015.

 

Ai giovani che saranno selezionati sarà offerta anche la possibilità di partecipare alla Settimana Verde europea (Green Week), a Bruxelles, durante la quale incontreranno i leader delle istituzioni europee.

Fonte: Agenda Bandi - Europa Facile
avatar
  Subscribe  
Notificami