Invito a presentare proposte ‘Intellectual Property pre-diagnostics’ – Programma Cosme

lentepubblica.it • 21 Agosto 2018

intellectual-property-pre-diagnostics-programma-cosmeInvito a presentare proposte ‘Intellectual Property pre-diagnostics’ – Programma Cosme.


Finalità:

 

Scadrà il 4 Settembre 2018 l’Invito a presentare proposte ‘IP pre-diagnostics’, reso pubblico nell’ambito del Programma Competitiveness of Enterprises and small and medium-sized enterprises (COSME).

 

Intellectual Property pre-diagnostics – Programma Cosme

 

Attraverso lo stesso si vuole facilitare l’accesso delle PMI a un’efficace protezione e applicazione della loro proprietà intellettuale informandole sui vantaggi dell’uso dei diritti di proprietà intellettuale e sulle opportunità legate a questo nuovo brevetto unitario e rimborsando alcuni dei costi associati all’uso del nuovo brevetto unitario.

 

COSME (acronimo di COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) è il programma dell’UE per la competitività delle imprese per il periodo 2014-2020. Si propone di promuovere l’attività delle imprese e l’imprenditoria in Europa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono la “spina dorsale” dell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuovi posti di lavoro.

 

Rispetto al altri programmi, più orientati alla dimensione associativa e istituzionale, COSME ha come beneficiari privilegiati gli imprenditori, gli aspiranti imprenditori e le organizzazioni (pubbliche e private) di sostegno alle imprese. Analogamente, gli strumenti forniti da COSME si differenziano da quanto previsto dagli altri programmi e prevedono, in particolare, una quota preponderante dedicata al supporto finanziario.

 

 

Per saperne di più:

 

Tratto da:

 

Link:

 

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/cosme/topics/cos-2017-2-03.html

 

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: Eurokom - Europe Direct
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments