fbpx

Let’s Clean Up Europe: ultimi giorni per presentare l’iscrizione

lentepubblica.it • 9 Aprile 2015

Lets-Clean-Up-EuropeDall’8 al 15 maggio si terrà la campagna “Let’s Clean Up Europe” con l’obiettivo di promuovere e raccogliere azioni di pulizia a livello europeo contro l’abbandono dei rifiuti e il littering. Termine ultimo per iscrivere la propria azione è il 15 aprile.

 

Scade il 15 aprile il termine ultimo per proporre la propria azione contro l’abbandono dei rifiuti e il littering. Una raccolta dei rifiuti organizzata eccezionalmente in occasione del “Let’s Clean Up Europe”. Per partecipare è necessario iscriversi su uno dei seguenti siti web: www.envi.info, www.menorifiuti.org accedendo alla scheda di registrazione on-line.

 

A “Let’s Clean Up Europe” possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Ai gruppi aderenti sarà richiesto di contabilizzare, quando possibile,  la quantità di rifiuti raccolti (suddivisi per tipologia) – e il numero di partecipanti compilando in un secondo momento una scheda di valutazione on line che consentirà di raccogliere dati utili per conoscere l’andamento della campagna.

 

Gli organizzatori invieranno a tutti i gruppi aderenti, oltre al materiale comunicativo (logo, banner per siti web e file per poster da stampare), una bandiera con il logo della manifestazione e chiederanno ai partecipanti diinviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope)

 

Da dove nasce l’idea? Dalla constatazione che ogni anno sono otto milioni le tonnellate di rifiuti che vengono abbandonati e dispersi nell’ambiente, negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste, in città e che tra le cause principali vi sono le  cattive politiche di gestione dei rifiuti e la mancanza di un’adeguata sensibilità al tema da parte dei cittadini.

 

Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, organizza dunque un evento diclean up a livello europeo che si svolge in un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile, nella settimana dall’8 al 15 maggio.

 

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possonorendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Fonte: Eco dalle Città (www.ecodallecittà.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami