lentepubblica

Orientamenti in materia di appalti per l’innovazione: a cura del Dottor Simone Chiarelli

lentepubblica.it • 17 Agosto 2021

appalti per l'innovazioneOrientamenti in materia di appalti per l’innovazione: ecco il video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.


Gli appalti per l’innovazione sono uno strumento essenziale per la trasformazione della nostra economia in una versione più verde e digitale. Si tratta sicuramente di uno strumento che può intervenire nella ripresa economica dell’Unione Europea, dopo la crisi data dalla pandemia di Covid-19.

Ma cosa intendiamo con “appalti per l’innovazione”?

L’espressione si riferisce ad un appalto che presenta uno di questi aspetti:

  • L’acquisto del processo di innovazione –  servizi di ricerca e sviluppo –  con risultati (parziali);
  • L’acquisto dei risultati dell’innovazione.

Gli investimenti pubblici e l’innovazione sono essenziali per poter sperare nella ripresa economica, agevolando la transizione verde e digitale, per creare un’economia più resiliente nell’Unione Europea.

È qui che entrano in gioco gli appalti per l’innovazione e per le applicazioni spaziali dell’Unione Europea, da parte di autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale. L’obiettivo è quello di contribuire all’attuazione del Green Deal e alla digitalizzazione dell’interazione tra imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni.

Orientamenti in materia di appalti per l’innovazione: l’analisi del Dottor Chiarelli

La questione viene accuratamente esposta dal Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP e disciplina generale degli Enti Locali.

A questo link, troverete il documento commentato con le parti principali evidenziate.

Qui di seguito il video completo:

 

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments