lentepubblica

Programmma Cosme: droni civili, obblighi di rispetto della privacy e di protezione dei dati

lentepubblica.it • 28 Febbraio 2017

droni civiliProgrammma Cosme: droni civili, obblighi di rispetto della privacy e di protezione dei dati

 

Finalità:

 

Scadrà il 4 Aprile 2017 l’Invito a presentare proposte per l’aumento della consapevolezza da parte degli operatori di droni civili sugli obblighi di rispetto della privacy e di protezione dei dati, reso pubblico nell’ambito del Programma Cosme.

 

Compito dello stesso sarà quello di contribuire allo sviluppo di una cultura di protezione dei dati e della privacy nel settore dei velivoli senza pilota nei Paesi europei, tenendo presente le specificità dei differenti attori coinviolti:”Produttori, piloti ed operatori”.

 

L’azione si concentrerà sulle attività professionali non-governative realizzate negli Stati membri dell’Unione europea e quindi rivolte essenzialmente alle PMI, alle Start-up e agli imprenditori del settore dei velivoli senza pilota.

 

COSME (acronimo di COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) è il programma dell’UE per la competitività delle imprese per il periodo 2014-2020. Si propone di promuovere l’attività delle imprese e l’imprenditoria in Europa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono la “spina dorsale” dell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuovi posti di lavoro.

 

Rispetto al altri programmi, più orientati alla dimensione associativa e istituzionale, COSME ha come beneficiari privilegiati gli imprenditori, gli aspiranti imprenditori e le organizzazioni (pubbliche e private) di sostegno alle imprese. Analogamente, gli strumenti forniti da COSME si differenziano da quanto previsto dagli altri programmi e prevedono, in particolare, una quota preponderante dedicata al supporto finanziario.

 

Le priorità di COSME rispecchiano lo Small Business Act (cfr. relativo link in fondo al capitolo), che sottolinea il ruolo centrale delle PMI nell’economia dell’UE.

 

 

Tratto da:

 

Link:

 

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/cosme/topics/cos-drones-2016-03-02.html

0 0 votes
Article Rating
Fonte: Eurokom - Europe Direct, Rete di Informazione
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments