fbpx

Banda Ultra Larga: lanciato online il nuovo portale del Piano Strategico

lentepubblica.it • 21 Giugno 2016

bandalargaIl portale consente di monitorare per ogni comune il livello di copertura territoriale della banda larga e ultra larga per unità immobiliari e popolazione coinvolta. È online il nuovo sito del Piano strategico Banda Ultra Larga, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo le Linee guida di design per i siti web della PA di AgID.

 

Oltre al Piano di Banda Ultra Larga, è possibile consultare le schede interattive degli accordi con le Regioni e il monitoraggio della diffusione della rete in Italia (link is external). Tutti i dati sono scaricabili in formato open data.

 

Le Linee guida di design dei siti web della PA sono un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi al design dei siti: definiscono regole di usabilità e design coordinati per la pubblica amministrazione con lo scopo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Con il contributo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (link is external), la strategia italiana è stata elaborata enfatizzando la complementarietà tra il livello nazionale e quello regionale, nonché l’integrazione tra le stesse iniziative regionali.

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea.

 

Nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 la Presidenza del Consiglio insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, all’Agenzia per l’Italia Digitale e all’Agenzia per la Coesione ha predisposto i piani nazionali «Piano nazionale Banda Ultra Larga» e « Crescita Digitale» per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale.

 

 

 

 

Fonte: AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
avatar
  Subscribe  
Notificami