fbpx

Cassetto Digitale dell’Imprenditore Online, la nuova piattaforma

lentepubblica.it • 29 Agosto 2017

impresa italiaUna nuova Piattaforma Infocamere per gestire in tempo reale documenti d’impresa e informazioni sul mercato di PMI e Startup: il cassetto digitale dell’imprenditore.


 

Una piattaforma online, impresa.italia.it, pensata con l’obiettivo di rappresentare un punto di contatto fra imprenditori e pubblica amministrazione. Il Servizio consente la consultazione della propria documentazione di impresa e di altre informazioni correlate all’attività imprenditoriale del soggetto aderente. Il Servizio viene messo a disposizione in via non onerosa.

 

Forniti al cittadino imprenditore una piattaforma di consultazione di informazioni ufficiali correlate alla propria attività secondo il paradigma “mobile first” ed in linea con i servizi digitali che la Pubblica Amministrazione vuole offrire ai propri utenti, nell’ambito delle iniziative per l’Agenda digitale italiana ed europea.

 

Si può accedere ai servizi di carattere tributario, ovvero la consultazioni dello stato del pagamento del Diritto Annuale alla propria Camera di Commercio ed alla simulazione del calcolo dell’importo dovuto per l’annualità in corso e si possono ricercare informazioni relative a startup e pmi innovative per conoscere e valutare opportunità di contatto con realtà produttive appartenenti a questo nuovo contesto imprenditoriale.

 

Attraverso il servizio il legale rappresentante di impresa potrà accedere ad informazioni anagrafiche ufficiali della propria impresa tramite l’accesso a dati e documenti presenti in pubblici registri. Dal Registro delle imprese è possibile consultare le visure aggiornate, gli atti principali e i bilanci delle ultime annualità di esercizio oltre al monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzare le relative ricevute di protocollo.

 

L’imprenditore può accedere al proprio fascicolo informatico di impresa, accedendo ad informazioni depositate o rilasciate all’impresa quali autocertificazioni, dichiarazioni, permessi, certificati, etc.

 

L’utente ha inoltre la possibilità di monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa in uno dei circa 3500 Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le Camere di Commercio e distribuiti su tutto il territorio nazionale; sono disponibili informazioni sintetiche relative alla diffusione territoriale delle attività di impresa appartenenti alla stessa divisione ATECO delle aziende collegate all’utente.

 

 

Fonte: Impresa Italia
avatar
  Subscribe  
Notificami