fbpx

Egov: presentazione del progetto digitaleincomune.it

lentepubblica.it • 5 Maggio 2016

agenda-digitaleRifondare la Pubblica amministrazione in ottica digitale. Questo è l’obiettivo del progetto “digitaleincomune.it” e del “Manifesto per una vera PA digitale – Semplificazione delle procedure amministrative e snellimento dei processi, attraverso l’automazione e il reengineering del workflow documentale”, che sono stati presentati  in una conferenza stampa che ha avuto luogo alla Camera dei Deputati.

 

Sono intervenuti i promotori del progetto: Mara Mucci, deputata indipendente, e Andrea Lisi, presidente di ANORC. Con loro erano presenti l’ingegner Alessandro Delli Noci dell’Anci e i rappresentanti delle associazioni sostenitrici (ANCI, ANORC, DigiConsum, IWA, Procedamus, Stati generali dell’Innovazione) di questo studio che indica modi e percorsi per ottenere una pubblica amministrazione ripensata sul modello digitale, che ne sfrutti a pieno il potenziale. Progetto che inizialmente verrà presentato a tutti i candidati sindaci della prossima tornata elettorale del 5 giugno e che sarà rilanciato anche al Dig.Eat di Milano l’11 maggio 2016.

 

L’obiettivo è definire metodi e competenze professionali che siano cardine e guida per lo sviluppo del rapporto tra Stato e cittadinanza. Un’opera di informatizzazione che non può prescindere da una nuova struttura della Pa e che deve andare oltre il semplice aggiornamento dell’esistente. Un progetto che capitalizza il digitale per un’amministrazione più efficiente, competente e accessibile. Ogni dettaglio del progetto, di cui è già online il sito all’indirizzo www.digitaleincomune.it, sono al centro della conferenza stampa.

Fonte: ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
avatar
  Subscribe  
Notificami