fbpx

Obbligatorietà dell’uso di strumenti telematici per la gestione delle gare e Linee Guida Anac n. 4

lentepubblica.it • 17 Marzo 2018

gestione-gareGestione delle Gare: l’adozione di uno strumento telematico di costituzione dell’Elenco dei Fornitori è la base imprescindibile per poter ottemperare alle disposizioni di legge in tema di equa rotazione e trasparenza nella selezione dei fornitori.


Oggetto: Obbligatorietà dell’uso di strumenti telematici per la gestione delle gare e Linee Guida Anac n. 4

 

Alla c.a. Responsabile Acquisti | Ufficio Gare e Contratti

 

Gentile Responsabile,

 

A seguito dell’aggiornamento delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, ed in riferimento all’art. 40 comma 2 del D.lgs. 50/2016, che dispone che tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di gara svolte dalle Stazioni Appaltanti dovranno essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici a decorrere dal 18 ottobre 2018; l’adozione di uno strumento telematico di costituzione dell’Elenco dei Fornitori è la base imprescindibile per poter ottemperare alle disposizioni di legge in tema di equa rotazione e trasparenza nella selezione dei fornitori.

 

La DigitalPA, è una Società specializzata nell’e-procurement per la Pubblica Amministrazione, e attraverso la Piattaforma dell’Albo dei fornitori e delle Gare telematiche, è in grado di soddisfare tutti i requisiti normativi e accompagnarvi in un processo di informatizzazione delle procedure.

 

Attraverso il software, si potranno gestire le qualifiche dei fornitori di qualsiasi categoria, la selezione e la rotazione degli inviti.

 

Tramite la piattaforma gestionale Gare telematiche è possibile gestire tutte le tipologie di gara previste dal D.lgs. 50/2016. L’utilizzo del software offre innumerevoli vantaggi sia alla Stazione Appaltante, che abbatte le tempistiche di indizione e gestione della gara, l’aggiudicazione e tutti gli adempimenti connessi ivi inclusi quelli della trasparenza amministrativa. 

 

La piattaforma della DigitalPA può considerarsi la più completa e performante soluzione attualmente presente nel panorama Italiano, anche per quanto riguarda le procedure di sicurezza e segretezza delle offerte, e le certificazioni di qualità e sicurezza Iso:27001

 

Tra gli oltre 400 clienti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, il software gestionale albofornitori.net e garatelematica.net è utilizzato con soddisfazione da Enti Pubblici di primaria importanza quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comune di Napoli e Aziende pubbliche quali ASIA Napoli e l’Istituto Italiano di Tecnologia ma anche Aziende private quali la Lega Calcio Serie A e ConadFO.

 

(L’elenco completo può essere consultato visitando il sito ufficiale http://www.digitalpa.it)

 

Saremo lieti di approfondire gli argomenti trattati durante una presentazione in videoconferenza in una data da stabilire in base alle reciproche disponibilità. Se di vostro gradimento, sarà nostra cura inviarvi ulteriore materiale informativo ed un’offerta per l’acquisto del software a voi esclusivamente riservata e commisurata alle vostre specifiche necessità.

 

Certi di un vostro interesse, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

 

Dott.ssa Ilaria Mariotti

Responsabile Area Commerciale

 

 

 

Normativa di riferimento:

 

Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50: Codice dei contratti pubblici

 

Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014: Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni

 

Decreto legislativo n. 82 del 2005: Codice dell’amministrazione digitale

Fonte: Digital PA (www.digitalpa.it)
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Scadenza adempimenti Legge 190/2012, una soluzione per gli Enti Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami