Online il nuovo Sito Web Istituzionale di ATM Spa Trapani

Simone Bellitto • 12 Ottobre 2018

nuovo-sito-web-istituzionale-atm-spa-trapaniÈ stato lanciato ed è online dal 6 ottobre 2018 il nuovo sito web istituzionale di ATM Spa Trapani, l’azienda partecipata del Comune di Trapani che si occupa di Trasporti e Mobilità.


Gli obblighi previsti dal codice dell’amministrazione digitale della P.A. (CAD), hanno imposto nella PA e nelle società partecipate un vero percorso di cambiamento, soprattutto per quanto riguarda i siti web istituzionali.

 

Per questo l’ing. Massimo La Rocca, Amministratore Unico dell’ATM Spa Trapani, ha voluto che ad occuparsi del rifacimento del sito web istituzionale (http://www.atmtrapani.it) fosse un’azienda specializzata nella realizzazione di siti web per la P.A.

 

Da un’attenta valutazione di diversi fornitori di prodotto ICT per la PA, l’ATM ha scelto la Datanet S.r.l. di Tremestieri Etneo (CT), società con esperienza decennale nella fornitura di software e siti web per la Pubblica Amministrazione.

 

Il nuovo sito web istituzionale

 

Il prodotto “siti web per la PA” di Datanet è conforme alla normativa che ruota attorno al sito web della PA, in particolare:

 

  • Rispetto della Direttiva (UE) 2016/2102 entrata in vigore il 23/10/2018 riguardo l’accessibilità sui siti web
  • Rispetto delle linee guida di design emanate dall’AGID
  • Conformità della sezione “Società Trasparente” D.lgs 33/2013 e s.m.i. (D.lgs 97/2016)
  • Criteri di usabilità, reperibilità ed accessibilità
  • Interoperabilità

 

Inoltre, il nuovo sito web di ATM Trapani presenta delle vere e proprie skills create appositamente per un ente di trasporti e mobilità urbana, quali:

 

  • Mappe interattive sulla sezione linee ed orari, precedentemente indicate con l’utilizzo di mappe statiche, adesso tramite la tecnologia di Google Maps
  • Punti vendita geo localizzati con Street View

 

Ulteriore elemento rivoluzionario per l’ATM di Trapani, voluto dall’Amministratore Unico ing. La Rocca riguarda l’integrazione sul portale istituzionale l’utilizzo dello strumento di Moovit, l’app numero uno al mondo per il trasporto pubblico. L’app è utilizzabile e scaricabile dalla home page del sito, oltre che direttamente dagli store di IoS ed Android.

 

Infine, l’alta specializzazione del personale della Datanet Srl ha fornito non solo formazione di tipo tecnico ma anche consulenza normativa relativa alla sezione Società trasparente.

 

Grande apprezzamento è stato espresso dall’ing. Massimo La Rocca, Amministratore Unico dell’ATM Spa Trapani:

 

“Ringrazio il team Datanet per l’ottimo lavoro svolto e per la consulenza fornita alla nostra azienda. Siamo certi che i contenuti del sito saranno di semplice individuazione e consultazione per i cittadini e per il Socio Unico Comune di Trapani”. 

 

L’Importanza del Sito Web Istituzionale

 

Una procedura virtuosa che si avvale dell’assunto che il sito web istituzionale di un Ente è adesso più che mai lo strumento principale di interazione e comunicazione con il cittadino.

 

Secondo l’AgID rispettare le nuove linee guida di design è lo step principale per rispettare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale per tutti i cittadini.

 

In questo modo verrà favorito il dialogo virtuale tra pubbliche amministrazioni e cittadini, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei, oltre a consentire un risparmio di tempo e risorse per cittadini e PA.

 

 

Le Buone Pratiche della Datanet Srl

 

Con questo progetto la Datanet Srl conferma la sua professionalità, già dimostrata con centinaia di siti web realizzati in tutto il territorio nazionale, non solo per i siti degli enti locali, ma anche per le società con partecipazione pubblica, diventando sempre di più un punto di riferimento nel mercato.

 

 

Richieste di approfondimento possono essere inoltrate al seguente indirizzo: http://www.datanetsrl.eu/webpa/.

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments