fbpx

Obblighi di Trasparenza nei Piccoli Comuni, via al monitoraggio

lentepubblica.it • 29 Maggio 2018

obblighi-trasparenza-piccoli-comuniOn-line la modulistica per la rilevazione concernente l’attuazione delle norme sugli obblighi di trasparenza nei Piccoli Comuni, vale a dire degli Enti con meno di 15.000 abitanti.


Dal 28 maggio al 30 giugno 2018 i Comuni con meno di 15.000 abitanti possono scaricare il questionario e il modulo informatizzato con le risposte da compilare e da inviare via PEC (Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-città ed autonomie locali).

 

L’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, nell’ambito dell’annuale Rapporto sulle attività svolte dalla Conferenza, svolge approfondimenti tematici finalizzati allo studio di argomenti rilevanti per gli Enti locali, anche al fine di presentarne le risultanze ai rappresentanti del Governo centrale e delle Autonomie territoriali.

 

Per il Rapporto sulle attività svolte nel 2017, si è deciso di approfondire la tematica dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con riferimento ai Comuni con meno di 15.000 abitanti (che sono circa 7.200 su un totale di circa 8.000).

 

Il periodo di riferimento per la rilevazione dei dati è 1° gennaio – 31 dicembre 2017.

 

La rilevazione rappresenta un’utile occasione per dar modo ai piccoli Comuni di far emergere le criticità riscontrate nell’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, e per evidenziare eventuali best-practice da poter adottare quale parametro di efficiente e razionale assolvimento dei predetti oneri di trasparenza.

 

Di seguito sono disponibili i modelli occorrenti ai Comuni con meno di 15.000 abitanti per compilare le risposte ad un questionario articolato in 92 domande, suddivise in cinque distinte sezioni.

 

Il modello da restituire compilato (nel medesimo formato – no PDF) via PEC all’indirizzo conferenzastatocitta@pec.governo.it, resterà on-line sino alla data del 30 giugno 2018.

 

Nel documento descrittivo del questionario sono contenute tutte le indicazioni utili.

 

Fonte: Conferenza Stato Città
avatar
  Subscribe  
Notificami