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Una panoramica sugli obiettivi di accessibilità per le PA

lentepubblica.it • 15 Aprile 2016

obiettivi accessibilitaPer supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha da poco reso disponibile una applicazione online per facilitare il caricamento degli obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni. Uno strumento cioè con cui redigere e pubblicare i propri Obiettivi annuali di accessibilità  ai sensi dell’art. 9, comma 7, del D.L. 179/2012 secondo una procedura definita:

 

 

  • registrati al sito
  • crea una pagina con gli Obiettivi di accessibilità
  • pubblica il relativo link sul sito web della tua amministrazione

 

Dalla stessa pagina da cui si accede a questo strumento http://accessibilita.agid.gov.it/, si possono consultare anche il manuale d’uso e gli obiettivi pubblicati dalle amministrazioni.

 

 

Uno strumento del genere possa aiutare le amministrazioni ed essere di supporto. Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.

 

Il Decreto Legge n. 179/2012 ha apportato alcune modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia di Accessibilità. Con riferimento  a tale decreto, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 61/2013, con l’obiettivo di informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti posti a loro carico, con particolare riferimento all’obbligo di pubblicazione nei propri siti  web, entro il 31 marzo di ogni anno,  degli “Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente”.

 

Il contenuto e le modalità di pubblicazione non vengono disciplinati dalla norma e pertanto, al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha emanato la nuova Circolare n. 1/2016 che conferma il modello A e sostituisce il modello B,  precedentemente predisposto, con una applicazione online per facilitare il caricamento degli obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni..

 

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

 

La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.

 

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate.

 

La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

Fonte: Innovatori PA (www.innovatoripa.it) - articolo di Alessandra Cornero
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