Open Government, iniziata la Settimana dell’Amministrazione Aperta

lentepubblica.it • 7 Febbraio 2018

Dal 5 all’11 febbraio 2018 si tiene la seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”. Un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Terzo Action Plan italiano sull’Open Government – OGP.


Si tratta di sette giorni di iniziative, sia dal vivo che on-line, dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

 

Ogni Comune può segnalare delle proprie iniziative, già previste in quella settimana e coerenti con gli obiettivi della SAA. Oppure organizzarne ad hoc, sui temi previsti dal programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

 

Il programma della settimana include appuntamenti su tutto il territorio nazionale rivolti a chiunque voglia saperne di più di open government. Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report,  rilascio di dataset in formato aperto. Strumenti tutti volti a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.

 

L’iniziativa va segnalata al Dipartimento attraverso la compilazione di un breve modulo disponibile sul sito www.open.gov.it/saa .

 

Per diffondere l’evento sui social, vanno usati e seguiti l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly , account ufficiale del Team OGP Italy.

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami