Opportunità per start-up dedicate allo sviluppo sociale… e non solo

lentepubblica.it • 28 Gennaio 2014

Ha preso il via il 13 gennaio il contest Edisonstart per le migliori idee di impresa nell’ambito dell’energia, delle smart communities e dello sviluppo sociale. I vincitori di ciascuna categoria alla fine si aggiudicheranno 100 mila euro e riceveranno per un anno il supporto di esperti per portare avanti il progetto.

L’obiettivo del bando è di promuovere concretamente l’innovazione e il cambiamento sul piano dello sviluppo energetico, delle 
pratiche sociali e culturali e creare valore condiviso grazie alla diffusione di pratiche che favoriscano la competitività e allo 
stesso tempo la sostenibilità anche nelle comunità locali.

Il terreno di sfida sono tre aree che interessano in maniera particolare il futuro delle società, ovvero energia, sviluppo sociale e smart communities e i progetti dovranno essere presentati online entro il 30 marzo del 2014.

In particolare i progetti che riguardano l’aera Smart communities sono quei progetti imprenditoriali che comportino un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene (es. nel settore salute, domotica, gestione rifiuti, mobilità, architettura sostenibile, sicurezza, logistica, etc.).

A partecipare possono essere sia team di studenti o giovani sia titolari di start up o di micro e piccole imprese, organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno due anni. I candidati dovranno presentare la propria idea sulla piattaforma online www.edisonstart.it in modo che sia visibile e valutabile da tutta la community prima, e dalla commissione giudicatrice poi. Le idee infatti saranno discusse, condivise e votate da tutti gli utenti della piattaforma e dai dipendenti Edison durante tutta la fase del contest (che dura fino al 30 marzo 2014).

Ecco una memo delle fasi del bando:

  • Fino al 30 marzo 2014 : Presentazione proposte on line e valutazione da parte della web community e della popolazione Edison.
  • 1-29 aprile: Selezione dei trenta finalisti (10 per categoria) che terrà conto delle votazioni espresse dalla web community e dai dipendenti Edison.
  • 30 aprile: Pubblicazione finalisti
  • fino al 30 luglio: Elaborazione progetti definitivi
  • fino al 15 settembre: Presentazione progetti definitivi
  • 15 ottobre 2014: Proclamazione vincitori

Altra opportunità ma ancora per pochi giorni ( scade a fine gennaio) è il contest “Il più bel lavoro del mondo”, competizione promossa annualmente dall’Associazione “Make A Change” rivolta a tutti coloro che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e avvio di una Impresa a scopo sociale sul territorio italiano.

La partecipazione alla competizione dà inoltre l’opportunità di accedere ad un finanziamento a fondo perduto oltre a servizi di incubazione compatta forniti daMake a Cube.

I progetti selezionati, dopo un periodo di tutorship, parteciperanno alla fase finale. Al vincitore vanno 40.000 euro: tra finanziamento a fondo perduto e 6 mesi di incubazione che aiuteranno a trasformare l’idea di impresa in una vera attività imprenditoriale.

FONTE: Forum PA

AUTORE: Francesca Battistoni

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami