fbpx

PA digitale, il nuovo sito informativo sul FOIA è adesso disponibile

lentepubblica.it • 29 Maggio 2018

pa-digitale-nuovo-sito-informativo-sul-foiaIl Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha reso noto, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che all’indirizzo www.foia.gov.it è stato pubblicato un sito esplicativo sul FOIA, il nuovo diritto di accesso civico generalizzato.


Il sito, reso disponibile grazie al lavoro del Dipartimento della funzione pubblica, ha lo scopo di voler rendere più semplice la materia sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini, infatti al suo interno sono illustrati strumenti e indicazioni operative, relative all’attuazione della normativa.

 

Il Centro di Competenza Nazionale FOIA, che gestisce e aggiorna il sito,” mira a fornire alle pubbliche amministrazioni una base di conoscenza condivisa sui diversi aspetti connessi all’attuazione dell’istituto dell’accesso generalizzato di carattere giuridico, procedimentale, organizzativo e tecnologico”.

 

Il sito, infatti, offre alle amministrazioni l’accesso ad un articolato set di contenuti, strumenti e indicazioni operative, costantemente aggiornato e arricchito, nelle varie sezioni è possibile trovare:

 

  • i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione (Normativa);
  • le indicazioni operative, le FAQ e gli strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA elaborate dal Centro di competenza nazionale (Strumenti);
  •  un osservatorio sull’attuazione della norma che include i dati sul monitoraggio svolto dal Centro di competenza nazionale e una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia (Osservatorio).

 

La riforma della normativa sulla trasparenza, il D.Lgs. 33/2013 riscritto in parte dal D.Lgs. 97/2016, mira ad introdurre in Italia un vero e proprio Freedom of Information Act, in analogia a quanto fatto, da anni, nei Paesi del Nord Europa ed anglosassoni e USA.Il decreto legislativo del 25 maggio 2016, n. 97 o Freedom Of Information Act (FOIA) italiano è una legge italiana sulla libertà di informazione e il diritto di accesso agli atti amministrativi. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’8 giugno 2016, è entrato in vigore il 23 giugno 2016.

 

A partire dal 23 dicembre 2016 tutti i cittadini hanno la possibilità di richiedere alla Pubblicazione Amministrazione documenti e atti in suo possesso. Fanno eccezione le documentazioni considerate sensibili (come il segreto di Stato), l’accesso alle quali segue uno specifico iter per il quale verrà comunque data risposta ai cittadini che ne faranno richiesta.

Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari degli Enti Locali
avatar
  Subscribe  
Notificami