Il Passaggio di un Asteroide che oggi, per la NASA, “sfiorerà” la Terra

lentepubblica.it • 29 Agosto 2018

passaggio-asteroide-oggiAnnunciato il Passaggio di un Asteroide che oggi, secondo la NASA, “sfiorerà” la Terra. Vediamo di cosa si tratta.


La NASA ha avvertito la popolazione mondiale dell’avvicinamento al nostro pianeta di NF23 2016, un asteroide di una certa grandezza: l’asteroide grande come la Piramide di Cheope, come il London Eye o come due Boeing 747 passerà vicino alla Terra proprio oggi. Ma non ci sarebbero rischi, a quanto afferma l’Agenzia Spaziale.

 

L’asteroide

 

La NASA stima che l’asteroide passerà a 4,8 milioni di chilometri dalla Terra, il che equivale a 13,4 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Secondo la classificazione di Near-Earth Objects (NEO) della NASA, qualsiasi corpo celeste che passa ad una distanza inferiore a 7,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta ed ha un diametro maggiore di 140 metri va di diritto nella lista dei “corpi pericolosi”. Quindi è più che altro una questione di “etichetta”.

 

Il passaggio

 

Del corpo celeste si conosce pressappoco già la traiettoria e il presunto tempo passaggio: a partire dalla notte tra martedì e mercoledì, e potenzialmente durante l’arco di questa seconda giornata, sfiorerà la Terra. Il suo sarà un passaggio supersonico, vista la sua velocità, e il suo percorso è monitorato senza sosta.

 

Le rassicurazioni

 

2016 NF23 non rappresenta un pericolo per la terra, dice l’agenzia spaziale. Quindi questo dovrebbe rassicurarci dall’isteria collettiva da scenari apocalittici tipica da film come Armageddon o Deep Impact. NF23 infatti ci sfiorerà e poi proseguirà la sua corsa nell’Universo.

 

Questo asteroide impiega circa 240 giorni per orbitare intorno al Sole, si tratta di un orbita piuttosto breve che gli permette di sorvolare spesso Mercurio, Venere e la Terra.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami