L’autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con nota 398 del 5 gennaio 2016, ha emanato l’Avviso destinato ai 126 Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e finalizzato all’allestimento di ambienti per l’apprendimento specifici per gli adulti, nonché alla realizzazione di strumenti in grado di garantire la possibilità di effettuare formazione a distanza.
Si tratta di un risultato assai significativo, in una fase di grande sofferenza per molti CPIA rispetto alla certezza e stabilità delle sedi, in quanto consente alle nuove istituzioni scolastiche di poter effettuare azioni finalizzate a migliorare gli ambienti nei quali si svolgono le attività educative e quelle amministrative. È evidente che quanto previsto da questo Avviso, ma anche da quello sulla formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, a cura del Ministero dell’interno e di cui diamo conto in un’altra notizia, richiedono un impegno vero, a tutti i livelli istituzionali, per dare certezze e prospettive all’istruzione degli adulti pubblica. Su questi aspetti continuerà l’impegno che da anni porta avanti la FLC CGIL per valorizzazione un segmento fondamentale del nostro sistema educativo.
L’Avviso nella premessa richiama significativamente come “per affrontare le conseguenze a breve e a lungo termine della crisi economica, occorre, pertanto, che gli adulti potenzino periodicamente le proprie abilità e competenze personali e professionali”. In questo senso affinché “il settore dell’apprendimento degli adulti sia in grado di sostenere la strategia Europa 2020, è necessario intervenire con finanziamenti effettivi ed efficaci per l’acquisizione delle competenze di base, quali l’alfabetizzazione e l’alfabetizzazione numerica, ma anche delle competenze digitali, a favore di migranti, giovani che abbandonano prematuramente la scuola, giovani inoccupati e al di fuori di qualsiasi ciclo di istruzione o formazione (NEET), persone con disabilità e adulti più anziani”
L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Di seguito lo schema sintetico della tipologia di moduli finanziati
PRIORITÀ DI INVESTIMENTO | OBIETTIVO SPECIFICO | AZIONE | Sotto-azioni
poste a bando (PROGETTO) |
Tipo di modulo |
10.a Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l’infrastruttura scolastica e formativa | 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi | 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave | 10.8.1.A3
Ambienti multimediali |
Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN |
Spazi alternativi per l’apprendimento | ||||
Laboratori mobili | ||||
Aule “aumentate” dalla tecnologia | ||||
Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola |
Finalità dell’avviso:
L’Avviso offre ai CPIA la possibilità di:
Tipologia di interventi finanziati
L’Avviso finanzia interventi relativi alla realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso allarete LAN/WLAN, agli ambienti didattici e quelli relativi alle “Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali dei CPIA”.
Rete LAN/WLAN
Gli interventi di realizzazione della rete LAN/WLAN possono prevedere
Ambienti didattici
I moduli finanziabili per gli ambienti didattici sono i seguenti
Per ciascuno di ciascuno dei tre modelli, l’Avviso fornisce, a titolo esemplificativo, alcuni suggerimenti:
Postazioni informatiche
L’Avviso segnala alcune tipologie di strumenti nonché il loro possibile utilizzo
Tecnologie e arredi
I CPIA nella scelta e nella predisposizione dei progetti, devono:
Le richieste di arredi (tavoli mobili componibili e scomponibili; panche, sgabelli, tribunette componibili; sedie mobili; pouf; cuscini; angoli morbidi) sono ammissibili solo se funzionali alla realizzazione degli ambienti digitali previsti dall’Avviso 398/16.
Risorse finanziarie
Le risorse provengono dal PON per la scuola e sono pari a circa 5,6 milioni di euro
Finanziamenti
Ciascun CPIA potrà presentare un Progetto, composto da diversi moduli i cui massimali di costosono i seguenti
Realizzazione o completamento della reti LAN/WLAN |
18.000,00 Euro |
Realizzazione degli ambienti digitali |
25.000,00 Euro |
Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza (studenti, famiglie, docenti) e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola,
N.B.: per tale tipologia di intervento ciascun CPIA non potrà richiedere più di un modulo relativo alle postazioni informatiche |
3.000,00 Euro |
Questo il prospetto delle voci di costo:
Voci di costo | Percentuali previste |
A. Progettazione | 2% (max) |
B. Spese organizzative e gestionali | 2% (max) |
C. Forniture | 81% |
D. Piccoli adattamenti edilizi | 10% (max) |
E. Pubblicità | 2% (max) |
F. Collaudo | 1% (max) |
G. Addestramento all’uso delle attrezzature | 2% (max) |
Le percentuali A, B, D, E, F e G vanno calcolate in rapporto alla somma totale autorizzata per progetto.
In nessun caso può essere diminuita la percentuale prevista per la voce di costo C, forniture. Le percentuali alle voci A, B, D, E, F e G possono variare solo a vantaggio della voce Fornitura (C).
Occorre inoltre ricordare che
Procedura, modalità e termini di presentazione dei progetti
L’Avviso prevede una procedura valutativa definita “a sportello” che procedura implica l’assenza di una valutazione comparata; i progetti ritenuti ammissibili sono finanziati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
I CPIA che intendono partecipare all’Avviso devono
1) predisporre un Progetto, che deve essere approvato dagli Organi collegiali, redatto compilando on line uno specifico Format
2) inserire il progetto nonché i dati e i documenti necessari sul Sistema informativo di gestione della programmazione unitaria (GPU). L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 8.00 del giorno 14 gennaio 2015 alle ore 14.00 del giorno 10 marzo 2016.
3) trasmettere la candidatura firmata digitalmente dal Dirigente scolastico o, su sua delega, dal DSGA, completo di tutte le dichiarazioni, sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”. L’area del SIF resterà aperta dalle ore 8.00 del giorno 11 marzo 2015 alle ore 14.00 del giorno 21 marzo 2016.
Il progetto deve indicare
I CPIA devono inoltre prevedere nei relativi avvisi per l’affidamento del progetto che il fornitore garantisca la necessaria assistenza tecnica e la formazione del personale docente relativamente all’installazione e alla gestione del sistema.
Come già detto, tutti i progetti devono essere inseriti nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020 denominata “Gestione degli Interventi”, al seguente indirizzo:http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020.
Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra successiva attività.
Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza