fbpx

Progetto #OpenCameraCosenza, analisi di un’esperienza innovativa

lentepubblica.it • 27 Agosto 2017

open camera cosenzaUn’Amministrazione che si reca presso l’impresa e non viceversa, un Ente che si apre ai suoi stakeholders, un’organizzazione che si esprime attraverso ogni “cellula” del proprio personale approvando un organigramma di tipo orizzontale.


 

Questi alcuni degli aspetti del progetto “OpenCameraCosenza” che è stato inserito  nell’Osservatorio  dell’Innovazione Pubblica, la banca dati gestita dall’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico:

 

https://www.oecd.org/governance/observatory-public-sector-innovation/innovations/page/opencameracosenza.htm

 

Le innovazioni incluse nella banca dati internazionale hanno lo scopo di mostrarne l’impatto positivo sul funzionamento dell’amministrazione pubblica. Una nuova pratica  é considerata innovativa, e quindi pubblicata, solo quando ha come obiettivo (comprovato da risultati tangibili) di migliorare almeno una delle seguenti aree:  1. Efficienza, 2. Efficacia , 3. Qualità del servizio e 4. Soddisfazione del cliente.

 

L’Osservatorio dell’Innovazione Pubblica dell’OCSE é coordinato da un network di rappresentanti dei paesi membri. Il referente per l’Italia è il Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

#OpenCameraCosenza rappresenta la svolta culturale impressa dal Presidente Klaus Algieri e voluta dalla Giunta camerale.

 

Segni tangibili di quella svolta sono la carta dei servizi con contenuti in realtà aumenta e QrCode che rendono digitalmente raggiungibile la Camera, i video tutorial con i dipendenti protagonisti (https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/video-informativi-servizi-camerali), il Bilancio sociale e di genere, i tanti protocolli di collaborazione con Amministrazioni pubbliche e non solo, le tante tavole rotonde con le imprese protagoniste e le aperture al dialogo con le PA

 

Questi i prossimi appuntamenti in cui la Camera di Commercio di Cosenza è promotrice con altri partner istituzionali:

 

giovedì 31 agosto 2017: presentazione della Guida con la selezione degli Oli Extravergine della provincia di Cosenza – ore 19:00 presso Camera di Commercio – Sala Petraglia – Consegna attestati ai partecipanti al “Corso per Assaggiatori di Olio” edizione 2017.

 

mercoledì 13 settembre 2017: Tavola Rotonda: “Il Registro Imprese e gli atti iscrivibili”

 

Relatore: Prof. Vincenzo Donativi (Università LUM-Jean Monnet di Casamassima (BA) e Università LUISS-Guido Carli di Roma) Interverrà il Giudice del Registro, Dr.ssa Francesca Goggiamani,   Camera di Commercio – Sala Petragliaore 10:00.

 

mercoledì 13 settembre 2017: Premiazione del concorso fotografico: “La vetrina più bella”.

 

 

mercoledì 20 settembre 2017: Tavola Rotonda: “La cultura del management e i periodi di crisi” Relatore: Prof. Giovanni Valotti (Università Bocconi di Milano).

 

 

venerdì 22 settembre 2017: Seminario sulle “Società Partecipate” Relatore: Prof. Stefano Pozzoli (Università di Napoli Parthenope e Unical – Scuola Superiore Scienze delle Amministrazioni Pubbliche).

 

martedì 26 settembre 2017: Seminario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Relatore: Cristiana Livignani di CONSIP S.p.A.

 

martedì 17 ottobre 2017: Incontro su “Opendata e accessibilità: La Giornata della Trasparenza”.  Relatore: Stefano Pizzicannella del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

martedì 17 ottobre 2017: Premiazione del concorso: “Il sito più smart della Provincia di Cosenza”.

 

 

 

Fonte: Camera di Commercio di Cosenza
avatar
  Subscribe  
Notificami