Whistleblowing nelle Pubbliche Amministrazioni: quali ausili informatici per tutelare la privacy?
Cos’è il Whistleblowing? Uno strumento legale per informare tempestivamente eventuali tipologie di rischio o di irregolarità sul posto di lavoro, utilizzabile sia sul pubblico impiego che sul privato, ma in questa sede ci soffermeremo sul primo ambito.
L’introduzione nell’ordinamento nazionale di un’adeguata tutela del dipendente che segnala condotte illecite dall’interno dell’ambiente di lavoro è prevista in convenzioni internazionali (ONU, OCSE, Consiglio d’Europa) ratificate dall’Italia, nonché dalle relative linee guida dell’ANAC.
Per la Pubblica Amministrazione la legge 190/2012 ha adeguato l’organizzazione amministrativa pubblica agli standard internazionali in materia, disciplinando l’istituto della segnalazione di illecito proveniente dal dipendente.
La domanda cruciale rimane: i sistemi informatici possono tutelare e favorire il Whistleblowig all’interno delle PA? Il dipendente pubblico può sentirsi maggiormente tutelato grazie ad essi? Come può lo stesso riuscire a operare le segnalazioni nel pieno rispetto della privacy?
Uno strumento informatico che consente agli operatori dell’Ente di effettuare segnalazioni di illeciti con la garanzia di estrema riservatezza è Segnalazioni.net, piattaforma certificata di Digital PA dalla norma ISO/IEC 27001 (sistema di gestione delle informazioni) che garantisce l’integrità e la riservatezza dei dati trattati.
La piattaforma telematica di segnalazione degli illeciti è un servizio in S.a.a.s offerto agli Enti Pubblici dalla DigitalPA, società di rilievo nazionale, la cui attività è incentrata esclusivamente sullo sviluppo, distribuzione e manutenzione di software di ausilio normativo alla Pubblica Amministrazione Italiana.
Sicurezza del Segnalante e delle segnalazioni
Vantaggi:
L’ambiente di amministrazione consente al Responsabile anticorruzione di:
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it