Siti web della PA: arrivano le linee guida per il design

lentepubblica.it • 23 Novembre 2015

disservizioAl via il percorso per l’applicazione di un’identità visiva coerente su tutti i siti istituzionali. On line design.italia.it

 

In occasione dell’Italian Digital Day AgID ha presentato le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione. Il testo raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un’identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione.

 

Definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online.

 

Nato come progetto dinamico e in continuo aggiornamento, l’obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire la creazione di una comunità di designer e sviluppatori che avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati, abbiano la possibilità di contribuire al progetto commentando, segnalando errori e proponendo modifiche al design e al codice tramite la piattaforma designer.italia.it.

 

In concomitanza con la pubblicazione delle Linee Guida è stato annunciato il rilascio del nuovo portale del Governo Italiano, progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti. Sempre nel rispetto delle Linee Guida, sono state realizzate le nuove versioni dei portali: mappa.italiasicura.gov.ite soldipubblici.gov.it.

 

L’ elaborazione e la messa in consultazione delle linee guida rappresentano un passo avanti nel percorso di ammodernamento della pubblica amministrazione e permette all’Italia di convergere su esperienze internazionali come quelle compiute dal Governo inglese e dal Governo statunitense che da tempo hanno disposto principi per migliorare l’esperienza online dei propri cittadini.

Fonte: AGID - Agenzia per l'Italia Digitale
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami