fbpx

Autostrade: calcestruzzo si stacca da un cavalcavia sulla A14

lentepubblica.it • 1 Dicembre 2018

autostrade-calcestruzzo-si-stacca-cavalcavia-a14Autostrade: calcestruzzo si stacca da un cavalcavia sulla A14, sfondando il parabrezza di un’auto. Sempre più urgente agire per la messa in sicurezza della nostra rete autostradale.


Un ennesimo incidente causato dalla carenza di sicurezza della nostra rete autostradale. Un pezzo di calcestruzzo si è staccato da un giunto di un ponte sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto sfondando il parabrezza di un’auto. La donna a bordo dell’auto è rimasta ferita ed è stata ricoverata all’ospedale Maggiore di Bologna.

 

Si tratta dell’ennesima tragedia sfiorata, che si aggiunge alla lunga lista di incidenti, imprevisti e crolli registrata negli ultimi anni.

 

Tutti episodi che mostrano la fragilità della nostra rete stradale, ancora fatiscente e spesso abbandonata a sé stessa, in preda all’incuria ed all’evidente carenza di manutenzione.

 

Una situazione che di giorno in giorno diviene sempre più inaccettabile e rende improrogabile in intervento del Ministero dei Trasporti affinché disponga un piano mirato di controlli a tappeto sull’intera rete stradale: dalle principali arterie autostradali alle più piccole strade provinciali. Un’operazione che va condotta in coordinamento con tutti gli attori e gli enti coinvolti, da Autostrade per l’Italia agli Enti locali, sotto cui ricade la responsabilità e la gestione delle reti provinciali e statali.

 

Una operazione fondamentale che, a nostro avviso, dovrebbe essere inserita nella Legge di Bilancio. Agire in tale direzione riporterebbe un duplice vantaggio: oltre a mettere in sicurezza i cittadini ed i viaggiatori che percorrono le strade italiane, determinerebbe un impulso all’occupazione ad alla modernizzazione, assicurando una rete di infrastrutture efficienti e funzionali allo sviluppo del Paese.

Fonte: Federconsumatori
avatar
  Subscribe  
Notificami