fbpx

Cambiamenti climatici, programma LIFE 2014-2020: primo invito a presentare proposte

lentepubblica.it • 23 Giugno 2014

Nel quadro del  nuovo programma di finanziamento per progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici la Commissione europea ha lanciato in questi giorni il primo invito a presentare proposte.  Per il 2014 il sottoprogramma “Azione per il clima” stanzierà  44,26 milioni di euro allo scopo di sviluppare e attuare soluzioni innovative per rispondere alla sfida dei cambiamenti climatici in tutta Europa. Il sottoprogramma è parte del programma europeo LIFE 2014-2020 e nei prossimi sette anni stanzierà 864 milioni di euro a favore dell’azione per il clima.

Il programma sosterrà inoltre una migliore comunicazione, cooperazione e diffusione delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Le organizzazioni interessate sono incoraggiate a sviluppare le loro idee di progetti, creando partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari.

I progetti transnazionali sono particolarmente  incoraggiati poiché la cooperazione transfrontaliera è essenziale per conseguire gli obiettivi climatici dell’Unione europea. Il termine per la presentazione delle domande è  il 16 ottobre 2014. Il prossimo invito a presentare proposte per il programma LIFE si concentrerà sulle sovvenzioni di funzionamento per le organizzazioni senza scopo di lucro attive a livello europeo in materia di clima e di ambiente e sarà lanciato nell’ autunno.

 

FONTE: AICCRE – Associazione Italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa

 

Ambiente-Urbano

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami