Campania, grandi progetti: metro il pole position, ma altri dieci sono fermi al palo

lentepubblica.it • 28 Gennaio 2014

Dalla metropolitana di Napoli alla valorizzazione del centro storico del capoluogo partenopeo, sono nove i grandi progetti della Regione Campania che contano sui fondi europei, mentre dieci risultano ancora al palo, in attesa di approvazione. Nel complesso, ai grandi progetti dovrebbe andare il 60,97 per cento del pacchetto del fondo di sviluppo regionale 2007-2013, con un totale di spesa di quasi due miliardi e ottocento milioni di euro. Agli altri progetti è destinata invece una fetta di quasi un miliardo e 786 milioni di euro.

Priorità al completamento della Metro – Secondo gli ultimi dati disponibili, il progetto approvato più importante per il periodo di programmazione appena concluso è quello del completamento della metropolitana di Napoli (oltre 671 milioni di euro per la linea 1, con la tratta Dante/Municipio Garibaldi/ Centro direzionale), seguito dalla riqualificazione urbana dell’area portuale di Napoli est (quasi 207 milioni) e dal completamento della linea 6 della metropolitana (oltre 173 milioni).

Banda Larga e Polo fieristico in approvazione – Altri dieci grandi progetti sono stati dichiarati ricevibili e risultano in fase di approvazione. Fra questi il completamento di riqualificazione e recupero del fiume Sarno (200 milioni), la banda larga e lo sviluppo digitale in Campania (122 milioni) e il polo fieristico regionale Mostra d’Oltremare (83 milioni).

FONTE: www.denaro.it

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami