Premio dei Comuni Virtuosi: ecco tutti i vincitori

lentepubblica.it • 17 Settembre 2015

comuni_virtuosi2.jpgAl premio hanno partecipato tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”.

 

E’ il comune di Seravezza (LU) ad aggiudicarsi la nona edizione del Premio Comuni Virtuosi. Lo ha decretato una giuria di esperti composta da personaggi del calibro di Andrea Segré, Paolo Pileri (solo per citarne alcuni), che assegnerà i riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione prevista per sabato 19 settembre nella splendida cornice della “Notte Verde” di Forlì.

 

Questa la motivazione della giuria: “Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, possano diventate il paradigma con cui declinare una politica sociale ed ecologica di comunità, in grado di fare la differenza nel miglioramento concreto della qualità della vita delle persone. La molteplicità dei progetti realizzati e la visione d’insieme rappresentano un modello e un punto di riferimenti per tutte quelle amministrazioni che intendono cimentarsi nel campo della sostenibilità”.

 

Ecco invece i premi di categoria: Castel Del Giudice (IS) si aggiudica il primo posto nella categoria GESTIONE DEL TERRITORIO, grazie ad un riuscitissimo investimento di comunità nel campo dell’accoglienza turistica e del recupero del patrimonio edilizio esistente. Per la categoria IMPRONTA ECOLOGICA il primo classificato è il Comune diMogoro (OR). Per i rifiuti vittoria ex-equo per i comuni di Parma e Malnate (VA). Per la MOBILITA’ SOSTENIBILE il primo classificato è il Comune di Rivalta (TO). Infine, nella categoria NUOVI STILI DI VITA, il migliore è risultato il Comune di Marostica (VI). La giuria ha voluto assegnare anche una menzione speciale per il Comune di San Salvatore Monferrato (AL), per l’originalità del progetto “Tante facce per un solo volto” e Inveruno (MI), per il piano di gestione del territorio a crescita zero.

 

Il Comune di Seravezza si aggiudica il premio di € 4.000,00, che potrà spendere in progetti di educazione ambientale nelle scuole del territorio.

 

LE SCHEDE DEI PROGETTI PREMIATI

 

Seravezza (LU), vincitore assoluto: Seravezza

 

Castel Del Giudice (IS), primo nella categoria “gestione del territorio”: CastelDelGiudice

 

Mogoro (OR), primo nella categoria “impronta ecologica”: Mogoro

 

Parma, primo ex-equo nella categoria “rifiuti”: Parma

 

Malnate (VA), primo ex-equo nella categoria “rifiuti”: Malnate

 

Rivalta (TO), primo nella categoria “mobilità sostenibile”: Rivalta

 

Marostica (VI), primo nella categoria “nuovi stili di vita”: Marostica

 

Inveruno (MI), menzione speciale “gestione del territorio”: Inveruno

 

San Salvatore Monferrato (AL), menzione speciale “nuovi stili di vita”: SanSalvatoreMonferrato

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
avatar
  Subscribe  
Notificami