fbpx

Arriva la firma sul Decreto Sisma Bonus

lentepubblica.it • 2 Marzo 2017

sisma bonusIl ministro delle infrastrutture Delrio ha firmato il decreto attuativo con le linee guida per la classificazione del rischio sismico.

 


 

A seguito della firma del decreto attuativo con le linee guida per la classificazione del rischio sismico da parte del ministro Delrio, si procederà all’attivazione del sisma bonus, che darà il via alla stagione strutturale e organica della prevenzione. L’ecobonus, previsto nella Legge di stabilità 2017, metterà a disposizione dei cittadini uno strumento facile ed efficace per attenuare il rischio sismico degli edifici.

 

La Legge di Stabilità 2017, approvata il 21 dicembre 2016, ha inteso fare del Sismabonus l’occasione per un piano volontario dei cittadini, con forti incentivi statali, di valutazione e prevenzione nazionale del rischio sismico degli edifici. Lo strumento attuativo è il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da adottare entro oggi, 28 febbraio 2017, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con cui sono stabilite le Linee Guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi.

 

I numerosi eventi sismici che si sono verificati negli ultimi decenni hanno comportato per la collettività enormi costi sociali in termini di vittime e di incidenza sulla vita delle comunità e costi economici sostenuti per l’emergenza e la ricostruzione. Negli ultimi 50 anni si valutano: – circa 5.000 vittime – spesa annua media di circa tre miliardi di euro per emergenza e ricostruzione. Ciò è dovuto fondamentalmente, oltre alla sismicità tipica del Paese, alla elevata vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio. L’esigenza di elaborare le Linee Guida nasce dalla necessità, avvertita da tutto il Paese, di affrontare la mitigazione del rischio sismico, promuovendo una cultura della conoscenza e della prevenzione.

 

 

 

 

Fonte: MIT - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
avatar
  Subscribe  
Notificami