lentepubblica

Energia elettrica green Made in Italy

lentepubblica.it • 20 Gennaio 2017

copertina-infografica-energie-rinnovabiliMolte ricerche danno l’Italia come uno dei fanalini di coda dell’Europa in merito alla produzione di energie rinnovabili.

 


 

E infatti, per i consumi di energia elettrica coperti da fonti rinnovabili, in Europa l’Italia si posiziona al decimo posto. Ma qual è realmente lo stato della produzione di energia elettrica “pulita” in Italia?

 

Per rispondere a queste domande, l’azienda di lampade di design Slamp ha realizzato un’infografica che fornisce tutti i dati necessari per avere un quadro preciso della situazione attuale delle energie rinnovabili in Italia.

 

Le fonti di energia rinnovabile da cui si produce energia pulita in Italia sono:

 

  • Idraulica
  • Eolica
  • Solare
  • Geotermica
  • Bioenergie

 

L’energia viene prodotta in più di 650.000 impianti su tutto il territorio nazionale, il 98,8% dei quali sono fotovoltaici. Il trend comunque è in crescita, visto che il numero di impianti sale ogni anno circa dell’8%. Anche se in Europa l’Italia non sale sul podio per la produzione energetica da fonti rinnovabili, ben il 43,1% di tutta l’energia prodotta nel Bel Paese deriva da fonti rinnovabili!

 

Ma quali sono le Regioni più e meno virtuose? Per scoprirlo, basta consultare la Mappa interattiva delle energie rinnovabili in Italia, che potete trovare al seguente link realizzata sempre da Slamp. Navigando virtualmente lo Stivale, potete consultare Regione per Regione i dati relativi alla produzione di energia elettrica da ognuna delle 5 fonti rinnovabili menzionate in precedenza.

 

Insomma, anche se molto a rilento, l’Italia sta avanzando in modo costante verso un futuro più green e più sostenibile per il pianeta. Ci auguriamo che il trend non cambi e continui a crescere, per raggiungere l’obiettivo di un’Italia totalmente a zero emissioni.

 

infografica-energie-rinnovabili

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments