fbpx

Festival del riuso e del riciclo di Pesaro: l’edizione 2018

lentepubblica.it • 16 Maggio 2018

festival-riuso-riciclo-pesaroFestival del riuso e del riciclo di Pesaro: nel 2018 siamo giunti alla sesta edizione. Vediamo quali argomenti verranno trattati.


Laboratori per grandi e piccini, convegni, mercatino del riuso e del riciclo e poi buona musica, ottima cucina, espositori locali, manifestazioni sportive e altre sorprese. Prezzi popolari per passare insieme alla famiglia dei giorni di festa all’insegna dell’ecologia, contro gli sprechi, per il riuso e il riciclo, per scoprire quante possibilità di impiego possono avere ancora gli oggetti prima di finire tra i rifiuti.

 

Pesaro per il sesto anno consecutivo ospita la manifestazione, a Pesaro, Festival del Riuso e del Riciclo – dal 28 maggio al 3 giugno 2018 – inserita dall’agenzia ESDN della comunità europea nel cartellone europeo della Settimana della sostenibilità. https://www.esdw.eu/country/italy/

 

Organizzatori Gulliver, Comune Pesaro, regione Marche, WWF, Legambiente, Marche Multiservizi e Lupus in fabula.

 

La sinergia tra le varie realtà impegnate quotidianamente nel civile, sociale ed ambientale, ha fatto scaturire l’idea. La Onlus “Gulliver” e Marche Multi Servizi con la collaborazione di Legambiente, Wwf e Lupus in fabula  hanno  potuto realizzare questo grande evento.

 

Obbiettivi del Festival Riuso e Riciclo di Pesaro: sottrarre il maggior numero possibile di oggetti al ciclo dei rifiuti, permettendo a ciascuno di riscoprire il valore, in relazione alla funzione che assolvono e al desiderio con il quale sono stati un tempo scelti e fatti propri dalle persone. Salvare un oggetto dalla tradizionale filiera dei rifiuti significa offrire ad esso una nuova vita, promuovendo al tempo stesso uno scambio virtuoso.

 

Programma

 

  1. Lunedì 28 maggio ore 10 auditorium MMS via Toscana- Legambiente dibattito  “Dal rifiuto alla Risorsa”

  2. Martedì 29 maggio ore 10 auditorium MMS via Toscana- WWF convegno “Il riuso e il riciclo nell’arte contadina”

  3. Mercoledì 30 maggio ore 10 auditorium MMS  via Toscana- Legambiente dibattito “Il percorso del riuso e del riciclo” —- ore 21 c/o sala Symposium Comune di Pesaro via Petrarca – Lupus in fabula convegno “L’obsolescenza programmata”

  4. Giovedì 31 maggio ore 10 auditorium MMS via Toscana- Lupus in fabula convegno “L’obsolescenza programmata”

  5. Venerdì 1 giugno ore 10 auditorium MMS via Toscana- Legambiente dibattito “Ripensare al rifiuto come risorsa   —–    ore 20 Serata solidale del riuso e del riciclo al parco Scarpellini Pesaro

  6. Sabato 2 VI’ Fiera regionale del Riuso al parco Scarpellini

  7. Domenica 3 VI’ Fiera regionale del riuso al parco scarpellini

 

Informazioni, programma e indicazioni per raggiunge il festival su: https://www.festivalriuso.com/

Fonte: Legambiente
avatar
  Subscribe  
Notificami