Gestione Interventi di Mobilità Sostenibile, presentazione piattaforma web GIMS:

lentepubblica.it • 8 Maggio 2014

In occasione della European Conference On Mobility Management  (Palazzo dei Congressi di Firenze dal 7 al 9 maggio) il MATTM, ANCI e Ancitel S.p.A. presenteranno la Piattaforma web G.I.M.S. (Gestione degli interventi di mobilità sostenibile).

La piattaforma è un sistema innovativo già sperimentato dai Comuni beneficiari del Fondo Mobilità Sostenibile, per garantire il monitoraggio e il reporting tecnico-economico degli interventi e per valutare l’efficacia ambientale degli stessi interventi, mediante l’utilizzo di 13 indicatori.
Acquisire informazioni sull’efficacia ambientale dei singoli interventi messi in campo dai Comuni, risulta necessario al fine di valutarne gli impatti sulla mobilità sostenibile e individuare le tipologie di intervento che più rispondono alle esigenze di riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi di carburante, della sicurezza stradale.

Numerosi sono i risultati conseguiti mediante la Piattaforma web GIMS:
• Quadro conoscitivo in termini di efficacia ambientale, con indicazione di merito sulla riduzione di CO2, dei 198 interventi realizzati dai Comuni;
• Dematerializzazione del processo amministrativo con conseguente risparmio sui costi di stampa e invio del materiale cartaceo;
• Verifica dei dati immessi e riduzione degli errori grazie al controllo automatico;
• Dialogo diretto tra il Ministero e i Comuni.

Le informazioni di merito sui singoli interventi in termini di efficacia ambientale, stato di avanzamento lavori e localizzazione geografica, sono resi visibili mediante il Portale GIMS www.gimsambiente.anci.it.

FONTE: Comuniverso

mobilità 2

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami