Legge Istitutiva del SNPA: arriva approvazione della Camera

lentepubblica.it • 17 Giugno 2016

ISPRADopo circa 3 anni dall’inizio del suo iter parlamentare, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, la Camera dei Deputati ha oggi approvato in via definitiva la Legge che istituisce il SNPA (Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente) e disciplina l’ISPRA. Il Sistema assicurerà omogeneità e efficacia alle attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente del nostro Paese, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale, qualificandosi come fonte ufficiale, omogenea ed autorevole per ciò che riguarda informazione, monitoraggio, analisi e valutazione ambientale, a garanzia della tutela non solo dell’ambiente ma anche di chi ci vive. La Legge istituisce inoltre i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e mette a sistema la rete informativa nazionale ambientale.

 

“Termina oggi l’iter legislativo articolato e a tratti faticoso di una Legge che si rende necessaria al Paese per avere garantite in maniera omogenea in tutto il territorio le attività di analisi e valutazione ambientale” – ha dichiarato Bernardo De Bernardinis, Presidente del Consiglio Federale dell’SNPA – “Ringrazio il Ministro dell’Ambiente e il Parlamento per aver approvato questa legge che valorizza un processo già in itinere, formalizzando gli organi di gestione del Sistema e dando vita alla rete nazionale dei laboratori accreditati. Oltre alle attività di natura ispettiva, di vigilanza e controllo il Sistema è chiamato anche a garantire la condivisione dei dati e delle informazioni ambientali verso i cittadini, le istituzioni e tutti gli operatori economici. I diecimila addetti del Sistema sono pronti alla sfida che la nuova Legge chiama ad affrontare”.

 

A questo link il testo della legge:

 

http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=17&codice=17PDL0041430&back_to=http://www.camera.it/leg17/126?tab=2-e-leg=17-e-idDocumento=68-B-e-sede=-e-tipo=

 

 

 

Fonte: ISPRA
avatar
  Subscribe  
Notificami