fbpx

Efficienza energetica: Lifegate, Rappresenta per il nostro paese un’enorme opportunità

lentepubblica.it • 13 Giugno 2014

“Il tema dell’illuminazione e, più in generale, dell’efficienza energetica, rappresenta per il nostro Paese un’enorme opportunità con tre benefici: ridurre i costi inutili, salvaguardare l’ambiente e sviluppare un settore industriale all’avanguardia. Un settore in cui l’Italia potrebbe esportare nel mondo prodotti e competenze eccellenti”, commenta Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, in relazione alle recenti dichiarazioni di Carlo Cottarelli sul tema dell’illuminazione pubblica.


Il tema non riguarda solo la pubblica amministrazione, ma anche i privati e le aziende. Secondo le stime ENEA infatti, nel 2014, solo per l’illuminazione di industria e terziario in Italia verranno consumati 26 TWh/anno di energia elettrica, pari ad oltre 13 milioni di ton di CO2. Cifre ragguardevoli ma che, secondo le stime LifeGate, potrebbero essere drasticamente ridotte attraverso l’utilizzo di lampade a LED. “Se industria e terziario in Italia utilizzassero esclusivamente la tecnologia LED per l’illuminazione, si potrebbero ridurre i consumi di energia elettrica oltre 18 TWh/anno, le emissioni di CO2 di circa 10 milioni di ton e risparmiare 1,3 miliardi di euro l’anno”, spiega Molteni.
 “Passare ad un sistema di illuminazione a LED è un’operazione spesso semplice e non invasiva”, conclude Simone Molteni “per questo motivo lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, abbiamo lanciato il progetto ‘LifeGate Lighting’, nato proprio per fare cultura sui temi dell’efficienza energetica e sui LED e per offrire alle aziende strumenti concreti per ridurre il proprio fabbisogno energetico”.

 

FONTE: AGENPARL – Agenzia Parlamentare per l’informazione politica ed economica

 

energia-luce

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami