fbpx

Lotta agli Sprechi: il decreto è in Gazzetta Ufficiale

lentepubblica.it • 25 Maggio 2017

sprechi alimentari --Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23.05.2017 il decreto Direttoriale del Mipaf n. 1459 del 06.03.2017: “Programma annuale contro gli sprechi, per l’anno 2016, finanziato dal Fondo nazionale contro gli sprechi, in attuazione della legge 19 agosto 2016, n. 166”.


 

Stanziamento complessivo 1 milione di euro. Il 50% del fondo, pari a 500.000 euro, è destinato – con successive procedure ad evidenza pubblica – al finanziamento di progetti innovativi anche relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel campo della “shelf life” dei prodotti alimentari e del confezionamento dei medesimi, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari, con particolare riferimento ai beni alimentari e alla loro destinazione agli indigenti, nonché alla promozione della produzione di imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili e al finanziamento di progetti di servizio civile nazionale.

 

Sono previste l’implementazione e gestione di un «osservatorio sugli sprechi», con la finalità di raccogliere e tenere aggiornati i dati statistici quantitativi ed economici sugli sprechi e sulle eccedenze alimentari, e la realizzazione di sondaggi, ricerche e monitoraggi quali-quantitativi sugli sprechi alimentari, con indagini che coinvolgano consumatori e imprese.

 

Per l’attuazione delle attività si procede mediante apposita convenzione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il CREA. Il CREA presenta semestralmente al Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare una relazione sui dati dell’osservatorio sugli sprechi.

 

 

In allegato il testo completo del Decreto.

 

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami