fbpx

Come scegliere pneumatici giusti per consumare meno e rispettare l’ambiente

lentepubblica.it • 23 Giugno 2017

pneumatici sicurezzaPneumatici: Ogni giorno in Italia si muovono 1,8 mln di pendolari, con serpentoni di auto che da Milano arriverebbero a Pechino. Si può dunque viaggiare con una “sicurezza green”?


 

Pneumatici giusti. “Gli stili di mobilità degli italiani, il percorso (lento) verso la sostenibilità”, realizzata dall’area Studi dell’Anci stabiliscono che il maggior numero di non residenti che entrano in città per studio e lavoro si trova a Milano che ogni giorno accoglie 474.680 city users, che a Roma sono 292.550 e Napoli 196.320.

 

Inoltre, le auto che circolano in città sono vuote, con a bordo il solo guidatore: con almeno due passeggeri ci sarebbero 628 mila auto in meno con un risparmio di 360 milioni di euro. Gli italiani, infine, vorrebbero più trasporto pubblico, poco capillare ed efficiente, ma di contro si trovano con un numero crescente di ztl e aree pedonali.

 

Con sole due persone in macchina i pendolari, per solo carburante, risparmierebbero ogni anno 360milioni di euro e 660mila sarebbero le tonnellate di Co2 in meno. Sul versante mobilità ‘pulita’, la ricerca Anci ha indicato i numeri sulla diffusione delle auto elettriche. Nel 2015 se ne contano 4.584 di cui 1.359 immatricolate nelle Città metropolitane.

 

Ottime prestazioni della vettura e risparmio sull’acquisto di carburante è un connubio possibile?

 

Nel tempo l’attenzione e le prestazioni dei pneumatici sono cresciuti. Oggi le coperture moderne, prima di finire sul mercato, devono superare una lunga serie di test di standard qualitativi.

 

Dapprima si procede alla prova di un solo pneumatico. Se il valore misurato è conforme la prova si considera superata; se il valore misurato non è conforme alla classe dichiarata si verificano altri tre pneumatici.

 

Sul versante risparmio quali sono i parametri da valutare? Parte del carburante è consumato per affrontare forza di gravità, inerzia, attriti interni e resistenza aerodinamica. Ad ogni accelerazione, frenata e sterzata il pneumatico rotola e si deforma sprigionando energia e calore.

 

Attutire questa dispersione energetica è possibile, scegliendo pneumatici che riducano il più possibile queste forze che vengono racchiuse all’interno del termine Resistenza al Rotolamento.

 

Anche il web può essere, in questo caso, un ottimo amico per chi vuole fare un acquisto efficiente e con il più alto rapporto qualità-prezzo.

 

Oponeo a tal proposito presenta la lista delle migliori gomme estive 2017 – 205/55 R16.

 

tabella gomme

 

In relazione all’anno scorso i due primi posti sono occupati con lo stesso giudizio da Dunlop SP Sport Bluresponse e Goodyear Efficientgrip Performance, seguiti da Continental ContiPremiumContact 5Nokian Line e Uniroyal Rainsport 3.

 

Prima dell’acquisto degli pneumatici occorre conoscere l’etichetta, leggere le opinioni in merito e controllare i risultati del test.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami