fbpx

Premio Comuni Virtuosi: il 16 Dicembre cerimonia di premiazione

lentepubblica.it • 13 Dicembre 2017

comunivirtuosi_2017Si svolgerà sabato 16 dicembre presso “Sala Furiotti” nella splendida cornice della Biblioteca Mai a Bergamo Alta, la cerimonia di premiazione del Premio Comuni Virtuosi, giunto alla sua undicesima edizione.


 

Il vincitore è stato scelto tra i 61 comuni finalisti e le oltre 200 progettualità pervenute nei termini previsti dal bando promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci.

 

Una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali ha decretato il comune vincitore assoluto, che verrà reso noto durante l’incontro pubblico. Questa la motivazione: “Per la trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per aver investito in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni”.

 

Come di consueto sono stati assegnati anche i cinque premi di categoria ad altrettanti comuni che hanno saputo innovare realizzando buone prassi sostenibili nella gestione del territorio, nell’impronta ecologica, nei rifiuti, nella mobilità e nei nuovi stili di vita.

 

Il comune vincitore assoluto riceverà in premio sei mesi di abbonamento al sistema di allerte e di protezione della popolazione “Nowtice”. Il premio offerto dalla società Regola S.r.l., partner tecnico del bando 2017, permetterà al vincitore di proteggere la cittadinanza in caso di emergenza e di inviare comunicazioni ordinarie via app, telefono, fax, social network, email e radio.

 

I premi verranno consegnati sabato alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune Leyla Ciagà e del Presidente dei Comuni Virtuosi, Dott. Bengasi Battisti.

 

La cerimonia del Premio Comuni Virtuosi, prevista con inizio alle ore 15.30, sarà preceduta da un’altra cerimonia, quella del Premio Tesi di Laurea “Dario Ciapetti”, promossa dai Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Berlingo (BS), Fondazione Cogeme e Associazione Comuni Bresciani. Anche in questo caso, i nominativi dei premiati e delle menzioni speciali saranno resi noti sabato.

 

Abbiamo voluto unire le due manifestazioni per avvicinare le idee innovative dei neo-laureati premiati in questa edizione della Borsa di studio con le amministrazioni comunali – dichiara il coordinatore dell’Associazione Marco Boschini -, nella speranza che alcune delle municipalità presenti alla cerimonia di Bergamo vogliano raccogliere la sfida, adottando quei progetti nella propria comunità locale. In fondo è questo un modo credo utile per ricordare Dario Ciapetti: unire l’idealità della visione alla concretezza dell’azione quotidiana.”

 

IL LUOGO DELLA CERIMONIA

 

COME ARRIVARE

 

I FINALISTI DEL PREMIO 2017

 

Programma Cerimonia

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
avatar
  Subscribe  
Notificami