Saranno due gli appuntamenti di ASTA che si svolgeranno sull’isola: il primo dal 3 al 9 febbraio si terrà a Domus de Maria per conto dell’Unione dei Comuni di Nora e Bithia. Il secondo, dal 5 al 10 febbraio si terrà a Iglesias per conto del Parco Geominerario della Sardegna.
Entrambi presenteranno una combinazione di testimonianze, esperienze e laboratori pratici che si terranno sia sul territorio, sia in aula. Insieme a docenti esperti e ai racconti autorevoli degli operatori del settore, si cercherà di comprendere e far emergere il mix di azioni e strategie necessarie per un corretto sviluppo dei territori e di immaginare e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili.
I corsi, rivolti agli operatori turistici locali che vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, sono organizzati da Vivilitalia, la società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale, in collaborazione con Federparchi e Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e si occuperanno di governance, creazione del prodotto turistico ambientale, promo-commercializzazione ed altre tematiche finalizzate a creare un sistema integrato sul territorio che sia capace di fare della risorsa ambiente la prima occasione di sviluppo turistico.
Si tratta di un’esperienza unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta formativa di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale.
I due corsi avranno un approccio fortemente esperienziale. Sono in programma uscite ed escursioni in loco, occasioni per conoscere in prima persona i luoghi, le persone e gli altri elementi che caratterizzano due territori dal forte potenziale come quello dell’Unione dei Comuni di Nora e Bithia e quello della zona dell’Iglesiente compresa nel Parco geominerario della Sardegna. Le esperienze diventeranno quindi oggetto di rielaborazione teorica e le docenze in aula permetteranno di affrontare i temi legati alla governance dei territori e della costruzione e promo-commercializzazione dei prodotti di turismo ambientale legando in questo modo l’esperienza alla teoria e viceversa.
Fonte: Legambiente