fbpx

Sicurezza stradale – Premiati 13 Comuni

lentepubblica.it • 20 Febbraio 2014
Si è svolto oggi a Roma, nella sala Conferenze della sede Anci, l’incontro organizzato dall’Osservatorio Anci-Upi sulla sicurezza stradale che ha fatto il punto sugli strumenti operativi utilizzati dalle amministrazioni comunali a tutela dei pedoni.
L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio di buone pratiche tra i Comuni che hanno aderito alla seconda Settimana mondiale per la sicurezza stradale delle Nazioni Unite, svoltasi lo scorso maggio dal 6 al 12 maggio.
Durante la riunione sono stati, inoltre, consegnati gli attestati di partecipazione a quei Comuni che nel corso dell’evento Onu si sono assunti l’impegno di tutelare pedoni ed utenti deboli all’interno del loro territorio. I Comuni, premiati dal sindaco di Perugia e presidente dell’Osservatorio Anci-Upi Wladimiro Boccali, sono: Alatri, Arezzo, Avezzano, Carsoli, Castel Ritaldi, Latina, Monte San Giovanni Campano, Perugia, Rieti, Rocca Priora, Roma, Scandicci e Sperlonga.
“La sicurezza stradale in ambito urbano – ha detto Boccali nel suo intervento – è un tema caldo nelle nostre città. Sono quindi importanti tutte quelle azioni di sensibilizzazione ed educazione che riescono a promuovere sia la sicurezza dei pedoni sia una corretta pianificazione della viabilità urbana”.
Per Boccali tenere alta l’attenzione sul tema non deve essere prerogativa solo delle forze dell’ordine e delle amministrazioni ma deve coinvolgere tutti i soggetti che vivono quotidinamente le città. “Occorrono però risorse adeguate – ha rimarcato – per promuovere iniziative e puntare sulla formazione, magari partendo dalle scuole. Solo così potremmo infondere nella cittadinanza quella consapevolezza fondamentale, vitale per un tema importante e strategico per le città come questo”.
FONTE: Anci
Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami