fbpx

Treno Verde 2015: il trasporto a misura d’ambiente

lentepubblica.it • 18 Febbraio 2015

Treno Verde 2015: un viaggio nel futuro che ci piacerebbe vivere. Sarà un viaggio nel futuro che ci piacerebbe vivere quello del Treno Verde 2015 di Legambiente. Un viaggio nell’agricoltura italiana che avremmo voluto rappresentasse il nostro Paese all’Expo di Milano. Migliaia di aziende, produttori, consumatori, amministratori che hanno scelto la qualità agricola, il biologico, la lotta ai pesticidi, il mangiare sano, la conservazione del paesaggio, la difesa del suolo: tutto questo verrà raccontato in una mostra interattiva allestita su quattro carrozze in sosta da febbraio ad aprile in 15 stazioni lungo lo Stivale.

Non sarà quindi un viaggio solitario ma una vera e propria carovana che vedrà a bordo del nostro convoglio quelli che abbiamo chiamato gli “Ambasciatori del Territorio” ovvero quegli agricoltori che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile, di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva.

Tante associazioni, esperienze locali, la rete delle imprenditrici agricole, storia di amore per il territorio: un viaggio attraverso le eccellenze italiane, un pezzo di Paese che ci rende molto orgogliosi.

 

 

FONTE: Legambiente

AUTORE: Rossella Muroni

 

 

 

Treno-verde

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami