Accessibilità e Trasparenza Siti Web della PA, seminario sulle novità della Direttiva Europea 2016/2102

Simone Bellitto • 11 Aprile 2019

accessibilita-trasparenza-siti-web-pa-seminarioAccessibilità e trasparenza dei Siti web della PA: il seminario formativo si terrà a Trapani Lunedì 15 Aprile 2019. Scopo della giornata: illustrare le novità introdotte dalla Direttiva Europea 2016/2102, entrata in vigore alla fine dell’anno scorso.


La Direttiva Europea 2016/2102 modifica profondamente le regole sull’accessibilità Web e Mobile nonché le norme tecniche europee e i requisiti di accessibilità dei prodotti ICT (hardware, software Web e Mobile).

Secondo le disposizioni dell’Unione Europea, contenute all’interno di questa Direttiva, gli Enti Pubblici devono adottare le misure necessarie per rendere più accessibili i loro siti web e le loro applicazioni mobile.

Questo al fine di rendere gli strumenti e i contenuti percepibili, utilizzabili e comprensibili al medesimo modo per tutti cittadini, in particolare alle persone affette da disabilità.

Ovviamente, la corretta architettura e l’aggiornamento continuo dei siti web istituzionali costituiscono il principale strumento per ottemperare a queste direttive comunitarie.

Il seminario organizzato dalla Datanet Srl

Per l’attuazione degli obblighi di trasparenza, le Pubbliche Amministrazioni devono pertanto rendere il diritto all’accessibilità totale concretamente fruibile da parte di cittadini e imprese.

Per aiutare le PA nel non farsi trovare impreparati davanti alla normativa – armonizzata con le leggi comunitarie – la Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT), società che da oltre un decennio si occupa anche di formazione per gli Enti, supportandoli nello switch-over verso novità di questo tipo, organizza un’interessante giornata di formazione.

L’evento si terrà a Trapani, giorno 15 Aprile a partire dalle 09:00, presso i locali della Biblioteca Fardelliana del Comune di Trapani e sarà l’occasione per il lancio dell’App istituzionale della Città di Trapani, sviluppata proprio dalla Datanet Srl appositamente per il Comune: uno strumento innovativo e perfettamente integrato al sito web istituzionale.

Il seminario approfondisce la gestione dei siti web della PA, individuando le modalità per produrre documenti amministrativi accessibili e conformi alle normative vigenti, e definisce caratteristiche, modalità e procedure dell’accesso civico.

La giornata formativa è destinata, tra gli altri, ad Amministratori Locali, Segretari Comunali, Responsabili Affari Generali e Responsabili Sistemi Informativi.

Il programma

Relatore dell’evento sarà Roberto Scano, Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali, Presidente IWA Italy.

Saranno presenti, inoltre, Giacomo Tranchida e Rosalia d’Alì, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura della Città di Trapani; Margherita Giacalone, direttrice della Biblioteca Fardelliana; e il Dott. Francesco Ruta, Responsabile del progetto siti web della Datanet Srl.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

1) L’architettura dei siti web istituzionali

  • La Direttiva Europea 2016/2102 per l’accessibilità Web e Mobile
  • Trasparenza amministrativa i nuovi obblighi di accessibilità per le PA
  • Produzione e gestione documentale accessibile (quali sono gli errori da non commettere rispetto all’accessibilità)
  • Open data, accessibilità totale e formato aperto

2) Il nuovo quadro normativo sui siti web istituzionali

  • Le Linee guida di design per i servizi Web delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Best practice: la Città di Trapani dal sito web all’APP mobile integrata.

L’evento verrà poi replicato il giorno seguente, dalle ore 08:20, a Villafranca Tirrena (ME) nella Sala Consiliare Comunale.

Infine, data la cospicua adesione ai seminari gratuiti della Datanet Srl, il seminario sarà condiviso dalla Società anche con chi non potrà partecipare fisicamente alle giornate formative di Trapani e Villafranca Tirrena, attraverso la forma del webinar. Ci si può registrare a questo link.

 

Per registrarsi al seminario cliccare qui

 

Per scaricare il programma del seminario cliccare qui

 

 

Fonte: articolo di Simone Bellitto
avatar
  Subscribe  
Notificami