lentepubblica

Accesso documentale e civico: approfondimenti

Chiarelli Simone • 5 Ottobre 2022

accesso-documentale-civico-approfondimentiIn una serie di video il dottor Simone Chiarelli fornisce alcuni interessanti chiarimenti in materia di accesso documentale e civico.


L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla  legge e da altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princípi dell’ordinamento comunitario.

Secondo l’art. 22 della Legge 241/1990:

[…] Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all’articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salvo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in materia di accesso a dati personali da parte della persona cui i dati si riferiscono.

[…] il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.”

Il campo della trasparenza amministrativa è un campo estremamente vasto, e merita senz’altro il giusto approfondimento.

Accesso documentale e civico: approfondimenti

Per questo motivo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali ha messo a disposizione una serie di video volti a fugare tutti i dubbi in merito.

Potete visualizzare tutti i video qui di seguito.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments