Disponibili tutte le FAQ relative alla nuova piattaforma revisionata destinata agli Acquisti in Rete della PA.
Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip.
La nuova piattaforma di Acquisti in Rete PA permetterà alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.
Nelle ultime settimane, infatti, MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e SDA (Sistema Dinamico di Acquisizione) hanno introdotto rilevanti novità sulla loro piattaforma.
Sono tre i principali cambiamenti:
Per maggiori informazioni sulle novità potete consultare questo articolo.
Indice dei contenuti
Qui di seguito potete consultare le FAQ principali riguardanti le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese.
Alla fine dell’articolo potete consultare, per maggiori informazioni, le FAQ al completo.
D: Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?
R: Per recuperare la password, selezionate il link in alto a destra del portale “Accedi” > “Password dimenticata?”.
In seguito viene richiesto di inserire obbligatoriamente utenza, codice fiscale e indirizzo email.
Successivamente il sistema invierà sulla casella di posta elettronica del richiedente una password provvisoria che potrà essere modificata al primo accesso.
D: Cosa si intende per ordinamento per rilevanza dei risultati della ricerca?
R: Nella visualizzazione dei risultati della ricerca, sia nelle aree informative sia sul catalogo, è stato introdotto anche l’ordinamento per RILEVANZA, che si affianca alle altre modalità fino ad ora utilizzate.
Tale organizzazione dei dati, realizzata utilizzando l’algoritmo BM25F (*) messo a disposizione dal motore di ricerca Exalead, consente di individuare, con un approccio probabilistico, i risultati maggiormente pertinenti all’interrogazione effettuata. Nell’ordinamento per RILEVANZA, i risultati vengono quindi presentati sulla base del coefficiente di rilevanza e del punteggio attribuito dall’algoritmo di calcolo.
I fattori considerati per stabilire tali coefficienti sono molteplici e valutano il numero di occorrenze dei termini ricercati (sia in valore assoluto sia rispetto alle dimensioni complessive del testo e del dominio di riferimento), la loro vicinanza nel testo, la loro presenza nei campi ritenuti più significativi degli altri, o ancora, l’esclusione dei termini troppo ricorrenti, considerati quindi irrilevanti.
Al posizionamento in elenco, non determinabile preventivamente, concorrono inoltre anche elementi come la qualità e la coerenza delle informazioni.
(*) Okapi BM25F (BM è l’acronimo di Best Matching) è un algoritmo utilizzato dai motori di ricerca per classificare i documenti corrispondenti in base alla loro rilevanza rispetto ad una stringa ricercata. Si basa sul quadro probabilistico di recupero sviluppato negli anni ’70 e ’80 da Stephen E. Robertson, Karen Spärck Jones e altri.
D: Per gli ordini e negoziazioni stipulati sul Mercato elettronico, è necessaria l’applicazione della marca da bollo?
R: Sì, secondo un parere dell’Agenzia delle Entrate (risposta n. 370 del 10 settembre 2019) i contratti stipulati sul MePA sono riconducibili ai contratti conclusi attraverso scrittura privata. Per questo motivo, tali contratti sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo.
D: Quali browser supportano la piattaforma Acquisti in rete?
R: Si possono utilizzare alternativamente uno dei seguenti browser:
D: Che tipo di firma digitale devo avere per poter operare su Acquisti in rete?
R: Risulta possibile utilizzare qualsiasi firma digitale, acquistata presso uno dei Prestatori di servizi fiduciari qualificati.
L’elenco è reperibile sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale – https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-servizi-fiduciari-qualificati.
Chi volesse invece verificare la validità della tua firma, può cliccare su https://help.infocert.it/Tools/verificafirmadigitale ed effettuare il test caricando un documento già firmato digitalmente.
D: Nel caso di presenza di un’offerta con una firma digitale scaduta, l’impresa viene esclusa dalla gara?
R: L’esclusione si ha nel caso in cui il certificato di firma digitale risulti scaduto nel momento in cui viene firmato digitalmente il documento. Su tutti i documenti per i quali è richiesta obbligatoriamente la firma digitale, il Sistema verifica una serie di parametri:
I controlli sulla firma effettuati dal sistema segnalano l’esito negativo della verifica attraverso un semaforo rosso in corrispondenza del documento.
D: Per l’abilitazione ai bandi del Mercato Elettronico è necessario che il fornitore sia iscritto alla Camera di Commercio?
R: No, i bandi sono aperti a tutti gli operatori economici, compresi i liberi professionisti.
D: Vengono effettuati controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai fornitori?
R: Consip effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese in fase di abilitazione al MePA.
In particolare, il controllo riguarda i seguenti ambiti:
Le modalità di controllo sono:
Anche in questo caso, ove richiesto, vengono effettuate verifiche presso le Autorità/Amministrazioni competenti.
D: Dove sono reperibili tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica?
R: Tutte le informazioni utili sulle tematiche, la normativa di riferimento, la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.
Per richiedere supporto di natura informativa è possibile utilizzare il form on-line disponibile sul medesimo sito o in alternativa contattare il numero verde 800 299 940.
Potete consultare qui tutte le FAQ concernenti il niovo sistema per gli Acquisti in Rete PA.
Il vero problema è che dal 26/5 ad oggi non ho visto transitare una rdo. Inoltre la pubblicazione di un catalogo comporta un calvario per errori alla piattaforma che di fatto in un mese non ha mai funzionato. 1 mese di transazioni ferme comporta perdite rilevanti per gli operatori economici e ritardi esagerati per le P.A. che ci chiamano dicendo di non riuscire ad operare. Quindi di fronte a un disastro palese a tutti questo articolo a cosa serve ???
concordo pienamente con Lei, anni ed anni di lavoro buttati, oltre 20000 prodotti pubblicati sul catalogo svaniti, vane attese per parlare con gli operatori del numero verde, a pagamento per le imprese, che quando e se rispondono ti dicono tutto ed il contrario di tutto o troncano la comunicazione perchè non sanno più cosa rispondere. Disastro è il termine corretto, una vergogna!